Mascalucia. Al via la bonifica della vecchia isola ecologica dopo il dissequestro

Leggi l'articolo completo

di iena politica

Giornata storica per Mascalucia e per il suo sindaco Giovanni Leonardi (nella foto in primo piano) che dopo aver ottenuto il dissequestro dell’isola ecologica, chiusa dalla magistratura etnea nel lontano 2007, ha simbolicamente dato il via libera ai lavori di bonifica dell’intero sito.

Giovanni Leonardi è sindaco da poco più di un anno ed ha ereditato la difficile situazione dalla precedente gestione amministrativa, ma non s’è demoralizzato. E così, rimboccate le maniche, ha preso carta e penna chiedendo al Procuratore capo Giovanni Salvi l’autorizzazione a recuperare il sito ricolmo di rifiuti di ogni genere dal lontano giorno del sequestro.

Adesso, non solo Mascalucia potrà bonificare l’area in questione che da anni rappresentava una ferita al cuore di Massannunziata, a due passi dall’impianto sportivo “Turi Guglielmino” che in passato ospitò anche il Catania calcio, ma l’Amministrazione Leonardi è riuscita anche ad avviare con successo l’iter amministrativo, curato insieme al sindaco dall’assessore all’Ambiente Sonia Grasso (nella foto accanto), per attivare un nuovo centro di raccolta dei rifiuti differenziati che a giorni dovrebbe aprire i battenti in via Santa Margherita, quasi al confine con San Pietro Clarenza.

Mascalucia, quindi, in futuro potrebbe addirittura ritrovarsi con ben due centri di raccolta dei rifiuti, uno per il centro e l’altro per la periferia nord del paese.

Cosa non meno importante è che la Procura della Repubblica etnea nel disporre il sequestro della vecchia area adibita ad isola ecologica, ha prescritto che a farsi carico della bonifica, sotto la supervisione dei militari del Noe, e delle relative spese sia la società incaricata della raccolta e  dello smaltimento dei rifiuti. L’operazione sarà pertanto a costo zero per il Comune di Mascalucia. Presenti alle operazioni anche il vicesindaco Fabio Cantarella, il presidente del consiglio comunale Alfio D’Urso (entrambi nella foto sotto), l’assessore Andrea Mannino, il consigliere comunale Agata Montesanto.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sinistra Italiana: Operazione Mercurio ennesima vergogna siciliana!

comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…

5 ore ago

Trasporti: Fita Cna Sicilia, produzioni penalizzate dal balzello ETS

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…

5 ore ago

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta…

5 ore ago

Decreto Caivano: come saranno spesi i fondi destinati a San Cristoforo?

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del…

5 ore ago

L’Imesi Atletico Catania 1994 “sbatte” sull’arbitro

Allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande vince l’Avola per 1-0. Gara condizionata dalle decisioni del…

6 ore ago

Sanità, Cimest: “Tariffe LEA inadeguate: a rischio l’assistenza specialistica convenzionata”

COMUNICATO STAMPA Sanità, Cimest: "Tariffe LEA inadeguate: a rischio l'assistenza specialistica convenzionata" La richiesta è…

6 ore ago