Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]
Mascalucia. Oggi e domani le finali della X edizione del Festival della canzone città di Mascalucia
Pubblicato il 31 Luglio 2015
di iena spettacolare
La X edizione del Festival della canzone città di Mascalucia rappresenterà l’evento clou della rassegna estiva 2015. Sono tante le novità di questa nuova edizione. Innanzitutto non una ma ben due serate, la prima il 31 luglio riservata alle categorie Baby e Junior, la seconda, il 1 agosto, riservata alle categorie Senior e Inediti. L’altra importante novità è costituita dal fatto che la kermesse musicale non si celebrerà al Parco Trinità Manenti come in passato, ma sotto al Municipio, lungo via Etnea, all’interno dei festeggiamenti dedicati a San Vito, patrono del paese.
“Abbiamo fortemente voluto dare ulteriore risonanza a questo importante evento – ha spiegato il sindaco Giovanni Leonardi- inserendolo all’interno della festa di San Vito che peraltro quest’anno vedrà la partecipazione dei rappresentanti istituzionali degli altri comuni d’Italia devoti a San Vito. Il sindaco, l’amministrazione comunale e il consiglio comunale metteranno in campo, ciascuno per le proprie competenze, tutte le azioni necessarie a garantire il massimo supporto a questo straordinario appuntamento”.
Soddisfazione hanno espresso nel corso della conferenza stampa anche gli organizzatori del Festival, Giovanni Alì e Maurizio Casella: “ringraziamo l’amministrazione comunale di Mascalucia per lo sforzo profuso quest’anno – ha detto il prof. Alì -. Quest’anno abbiamo aggiunto la categoria inediti e il vincitore si aggiudicherà la produzione e la diffusione del brano”. “Questa è una manifestazione – ha aggiunto Maurizio Casella – che ormai ha conquistato un ruolo nel panorama nazionale della musica italiana. E siamo orgogliosi di realizzarla qui a Mascalucia”.
Presente in prima linea anche Simone Rao, direttore del centro commerciale Porte di Catania: “dopo il successo dello scorso anno il nostro sostegno a questo evento era più che scontato. Abbiamo ospitato le prove nei locali del centro commerciale e siamo convinti di sponsorizzare un evento di altissima qualità”.
Alla presentazione anche il direttore dell’orchestra “Riviera dei ciclopi”, William D’Arrigo che ha reso noto come l’orchestra è composta da 65 elementi “e accompagnerà ognuno degli artisti. Vi anticipo – ha aggiunto William D’Arrigo – che dalle prove si profila un festival di altissima qualità, con cantanti preparatissimi”.
In rappresentanza del consiglio comunale di Mascalucia, il presidente Alfio D’Urso ha evidenziato la qualità dell’evento: “con una giuria d’eccezione, due reti televisive che riprenderanno il festival e soprattutto la grande opportunità per chi partecipa considerato che la vincitrice della categoria senior dello scorso anno è giunta a partecipare a “The Voice” “.
Fabio Cantarella, vicesindaco e assessore allo Spettacolo ha illustrato gli accorgimenti tecnici che saranno adottati dall’amministrazione per garantire comodità e sicurezza alla due giorni del festival. “Si tratta di un evento che ogni anno fa registrare una grandissima partecipazione di pubblico – ha concluso Fabio Cantarella– e questo credo che sia un elemento da tenere in alta considerazione”.
Alle finali della X Edizione prenderanno parte ben 42 artisti, la giuria d’eccezione è composta dal maestro Giuseppe Vessicchio, dalla vocal coach Valentina Ducros, dal maestro Tenente colonnello Leonardo Laserra Ingrosso e dal maestro Umberto Iervolino. A condurre la serata sarà la giornalista Flaminia Belfiore.
Ospiti d’onore della kermesse canora Clelia Granata e Luana Miano vincitrici della precedente edizione. Clelia Granata ha preso parte all’edizione 2015 The Voice of Italy.
Lascia un commento