Asini e picciriddi Dio li aiuta.Dio ci ha aiutato perché non c’è stata per fortuna nessuna scossa sismica, nessun incendio, nessuna ambulanza in emergenza. Grazie Dio, gli altri scelgano se siamo di fronte ad asini o picciriddi…. o entrambi… Mentre la città era nel caos automobilistico, con scene da delirio collettivo, lui era in tribuna […]
Meteo, di nuovo vento caldo del Sahara sul Centrosud: dopo “Circe”, arriva “Ulisse”
Pubblicato il 28 Luglio 2012
di iena accaldata
Dopo la tregua concessa questa settimana, in Sicilia e nell’intero Centro-Sud si torna a fare i conti con l’afa e i venti africani. Adesso è il turno di “Ulisse”, sostengono i meteorologi, un l’anticiclone che caratterizzerà il weekend al Centro Sud della Penisola con venti caldi in arrivo, ancora una volta, dal deserto del Sahara. Stesso scenario della scorsa ondata di caldo quindi, quando in Sicilia, Sardegna e Puglia la colonnina del termometro si posizionò sui 40 gradi e passa. Ma farà caldo anche da Napoli a Bologna con temperature che oscilleranno tra i 35 e i 36 gradi. Clima da bagno notturno, quindi, quasi in tutte le località balneari italiane del Centro Sud ed anche nella riviera romagnola.
Gli esperti sono concordi nel ritenere che “Ulisse” condizionerà l’intera prossima settimana, con le correnti di aria calda che investiranno direttamente Sicilia, Sardegna e Puglia per proseguire in direzione Lazio dove “Ulisse” giungerà leggermente più attenuato. Come in precedenza, la situazione climatica che si sta per creare porterà rovesci e nubifragi, anche violenti, sulle zone alpine e prealpine, Trentino e Friuli.
Lascia un commento