Meteo, picco del caldo in Sicilia, ma l’anticiclone africano sta iniziando a lasciare le nostre zone: aria più fresca già da domenica

Leggi l'articolo completo

di iena del meteo

Oggi è prevista un’altra giornata di gran caldo soffocante al Sud e soprattutto in Sicilia dove il termometro toccherà punte di 40 gradi a causa dell’anticiclone africano proveniente direttamente dal deserto del Sahara. Ma secondo gli esperti di 3bmeteo.com dovrebbe trattarsi di uno degli ultimi giorni di caldo eccezionale.

La situazione, infatti, starebbe evolvendo e nei prossimi giorni l’anticiclone africano dovrebbe via via lasciare la nostra Isola e l’intero bacino centrale del Mediterraneo “stante l’abbassamento del flusso perturbato atlantico”. Sempre secondo il noto portale meteorologico saranno ben tre saranno le perturbazioni che, pur limitandosi a lambire l’Italia decreteranno la fine della canicola e l’apertura di una fase decisamente più fresca di quella attuale a partire dalla giornata di domenica.

Oggi, come dicevamo, continuerà ancora a fare molto caldo in Sicilia e al Sud in generale. Dalle nostre parti sono previste temperature sino a 40 gradi, mentre sulla Calabria si attesteranno trai i 36 e i 38 gradi e così anche in Puglia e Lucania. Si prevede anche il passaggio di un’onda corta che potrebbe dar vita a forti temporali sulle zone interne di Campania, Lucania e Calabria.

Altra ‘aria’ al Nord della Penisola, invece, dove grazie ad “un flusso di correnti mediamente occidentali, legate al vortice ciclonico che alberga sul mare del Nord” si starà decisamente meglio. Su Alpi e Prealpi sono in programma rovesci e temporali, probabili anche sulle alte pianure. Sul resto d’Italia prevarrà il bel tempo eccetto per addensamenti sulla dorsale. Temperature in lieve calo al Centro Nord.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

1 giorno ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

1 giorno ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

1 giorno ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

1 giorno ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

2 giorni ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

2 giorni ago