Venerdì 30 settembre 2022, ore 15.30, Sala consiliare Palazzo degli Elefanti, Piazza Duomo – Catania
CATANIA – Si terrà venerdì 30 settembre 2022, alle ore 15.30, presso la sala consiliare di Palazzo degli Elefanti, il Convegno “Dentro il domani – La pena come un’opportunità di crescita e reinserimento sociale”.
L’evento è organizzato dalla Camera Minorile di Catania con il patrocinio dell’Unione nazionale Camere minorili (Uncm), del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catania, dell’Università e del Comune di Catania.
A presentare e ad aprire i lavori del convegno sarà Renata Saitta, avvocata e presidente della Camera Minorile di Catania. Interverranno per i saluti istituzionali: la dott.ssa Maria Carmela Librizzi (prefetto di Catania); la dott.ssa Marisa Scavo, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Catania; il prof. Salvatore Zappalà, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – Unict; Grazia Cesaro, avvocata e presidente dell’Unione nazionale Camere minorili e il presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catania Rosario Pizzino.
Il dibattito e le relazioni sul tema del convegno si svolgeranno a partire dalla proiezione del docufilm “Dentro il domani, quando per il minore la pena diventa un’opportunità”, realizzato e prodotto dall’Unione nazionale Camere minorili – settore penale.
“Da Catania parte il progetto ‘Dentro il domani’ con un evento che vede la partecipazione di tutti gli attori sociali coinvolti nella realtà penale minorile – spiega Renata Saitta che presiede la Camera minorile etnea –. Il documentario che verrà proiettato riguarda la realtà degli istituti penitenziari portando la testimonianza degli adolescenti, degli operatori e degli avvocati, i quali svolgono con dedizione un ruolo fondamentale di tutela dei diritti dei minori e delle relazioni familiari. Insieme tenteremo di comprendere in che modo i ragazzi vivono la pena – continua – e soprattutto se la percepiscono come uno stigma o come un’opportunità rieducativa”.
Al tavolo dei relatori siederanno gli avvocati Ilaria Summa e Christian Serpelloni, co-responsabili del settore penale dell’Uncm, Roberto Di Bella, presidente del Tribunale di Catania, Roberta Montalto, direttrice dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Catania (Ussmm), Angelo Zappulla, professore di Legislazione Minorile, Letizia Bellelli, direttrice dell’Istituto penale per i minorenni di Catania (Ipm) e Giuseppe Biagi, psicologo presso la casa di reclusione di Augusta.
A conclusione dei lavori interverranno i rapper catanesi Jack DJ e Deniss Pappalardo con la proiezione del video clip del brano “Catania downtown”.
“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne…
Catania - Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale…
Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di…
di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli…
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…