di Charles Dickens Benanti.
Già direttore del tg e ancor prima redattrice e ancora prima conduttrice radiofonica e presentatrice di televendite, Michela Giuffrida è riapparsa sugli schermi del gruppo Ciancio in veste di opinionista. E al suo nuovo debutto ha parlato di politica. Viene da chiedersi: sono state e saranno opinioni obiettive?
Va ricordato, infatti, che la collega Michela è stata eurodeputata del Partito Democratico, sponsorizzata dal compianto Lino Leanza e sostenuta dal gruppo Ciancio e poi a sorpresa, dopo la bocciatura alle europee del 2019, portavoce del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Una fulminea virata a destra con un compenso che fece molto discutere. E ancora oggi in tanti si chiedono: fu scelta da Musumeci o “segnalata”?
Dopo la “caduta” di Musumeci, Michela Giuffrida era “scomparsa” dalla scena pubblica, ma è riapparsa la scorsa settimana a Telecolor, presentata come opinionista del programma da un “impacciato” Luca Ciliberti.
Domanda: si prepara ad una ricandidatura alle imminenti europee?
Del resto il Partito Democratico ha bisogno di volti e nomi noti e Michela Giuffrida potrebbe, nonostante tutto, essere riaccolta all’interno del partito. E un po’ di visibilità mediatica è assolutamente necessaria. La sua apparizione in tv, tra l’altro, testimonia che i legami con il gruppo Ciancio, in particolare con Angela Ciancio, sono ancora solidi. Michela, insomma, potrebbe fare lo stesso percorso che nel 2014 gli consenti di acchiappare un seggio al Parlamento europeo. Ma va detto che allora, grazie a Matteo Renzi, il PD sbancò, superando il 40%, oggi la situazione è assai diversa e l’appeal di Michela, peraltro, non è più quello di allora.
Di certo la sua apparizione fa molto pensare. “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, cantava Venditti, e l’amore per il giornalismo e per la politica in lei non è mai tramontato.
Del resto le porte girevoli esistono sia in politica che nel giornalismo. E qualche maligno sussurra che Michela potrebbe puntare a guidare nuovamente il tg di Telecolor. Il ruolo di opinionista sarebbe solo un modo per rientrare in maniera soft ed evitare mal di pancia agli ex colleghi. Quale sarà la prossima mossa? E soprattutto quando? Succederà entro fine aprile?
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…
INASCOLTATO APPELLO UMANITARIO ALLA CROCE ROSSA, ALLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E ALLA CHIESA SUI SENZA FISSA…
Un viaggio straordinario nel panorama artistico del Novecento, secolo in cui sono emersi movimenti, linguaggi…
Salvatore Calvaruso, presidente Cimest (Coordinamento Intersindacale Medicina Specialistica di Territorio): “Tre i temi principali con le…