Pedonalizzare piazza Federico II di Svevia: il sindaco “Enzo” Trantino sembra non voler sentire ragioni. In questi giorni, in questa zona del centro storico di Catania, sono state montate telecamere, prologo della chiusura al traffico della stessa.
Andrà tutto secondo il programma e i voleri del sindaco? Pare proprio di no, in quanto la rabbia dei commercianti della zona, esercenti che avvertono rischi concreti per le loro attività, pare proprio aumentare di giorno in giorno; con loro Trantino ha fissato un incontro per lunedì 30 ottobre e martedì prossimo è previsto un sopralluogo della terza commissione consiliare.
Intanto, dai commercianti dell’area è già arrivata una comunicazione al sindaco dove si spiega la loro posizione: rischio “desertificazione” della zona e soprattutto mancanza di tutta una serie di strumenti di programmazione e pianificazione dell’intervento, da quello sui parcheggi, a quello viario, a quello di controllo generale della legalità in zona, dove i fenomeni degrado urbano e di violenza sono radicati da tempo e vengono utilizzati come ragione della pedonalizzazione.
“Nessun pregiudizio ideologico” sostengono i commercianti, che hanno anche raccolto firme sul delicatissimo tema.
Staremo a vedere cosa accadrà. Intanto, esercitando la memoria, ricordiamo che un progetto simile l’aveva avuto anche l’amministrazione di Enzo Bianco: ma dopo verifiche e una interlocuzione democratica con i commercianti il progetto fu messo in un cassetto. Altri tempi? Eppure, il nuovo sindaco assomiglia in tante cose a quell’ Enzo. Chissà.
iena marco benanti.
Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…
comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui…
comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…