Nuove tragedie sotto l’Etna. In un caso, indagati i figli del sindaco di Aci Sant’Antonio Pippo Cutuli. Sotto l’Etna due terribili casi che ripropongono un tema al centro da anni di un “grido d’allarme”: la sicurezza nei cantieri.di Iena Operaia, Marco Benanti
Nuovo drammatici incidenti sul lavoro in provincia di Catania, che detiene anche questo “triste” primato. Da anni, senza sensibili miglioramenti.Ieri è morto un operaio, che lavorava sul tetto di un capannone, nel quartiere di San Cristoforo. Dopo l’incidente, con un tragico “volo” di cinque metri, è stato trasportato al “Garibaldi” ma nel pomeriggio è deceduto.
Ad Aci S.Antonio, comune in provincia di Catania, la ristrutturazione di un vecchio cinema, dove sorgerà un pub, è diventata teatro di una tragedia sfiorata per il crollo di un muro di contenimento. Tre operai rimasti feriti, uno, in particolare, ricoverato in prognosi riservata al “Cannizzaro” di Catania. Per gli altri due solo escoriazioni e dovrebbero essere dimessi dai nosocomi di Acireale e dal “Garibaldi” di Catania. Sono indagati, nell’inchiesta della Procura di Catania coordinata dal sostituto Enzo Serpotta, i due figli del sindaco del paese Pippo Cutuli (che nega il dato della proprietà di quota del vecchio cinema) e il titolare della ditta che stava eseguendo i lavori.
Sono scattate le indagini dei carabinieri: ci auguriamo che venga accertato tutto quanto accaduto, in particolare se sono state o no rispettate le norme sulla sicurezza sul lavoro (e i dubbi a quanto apparso nell’immediatezza dei fatti sono notevoli). In generale, troppi morti, troppi infortuni: ci vuole uno “scatto” di responsabilità e di coscienza collettiva.
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…