Morte dell’ispettore Raciti: arriva in aula il sottolavello…”assassino”

Leggi l'articolo completo

E’ un caso che ha fatto parlare di Catania in tutto il mondo: il volto violento della città fu mostrato in mondovisione il 2 febbraio del 2007. Quel giorno nel corso degli scontri fra “tifosi” nel derby Catania-Palermo intorno allo stadio “Angelo Massimino” perse la vita l’ispettore della Polizia di Stato Filippo Raciti.

Venerdì mattina, davanti alla Corte d’appello per i minorenni di Catania, si terrà un’altra udienza del processo d’appello per Antonino Speziale, condannato in primo grado a 14 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale.

Il 14 ottobre ci sarà spazio per due momenti di rilievo: la visione in aula del famoso sottolavello –secondo l’Accusa il “corpo del reato”- e la deposizione di un carabiniere nella qualità di testimone. Per l’accusa Speziale avrebbe scagliato – a mò d’ariete- un sottolavello contro le forze dell’ordine nel corso di scontri attorno allo stadio. In quell’occasione, davanti all’ingresso della curva nord, avrebbe ferito mortalmente,  l’ispettore Raciti.

Con lui avrebbe agito anche un altro ultras etneo, Daniele Micale, che, in altro processo, la Corte d’assise di Catania, ha condannato a 11 anni di reclusione, sentenza per la quale in secondo grado è stata chiesta la conferma e il procedimento è in corso: 10 per omicidio preterintenzionale e un anno per resistenza aggravata a pubblico ufficiale. Per quest’ultimo reato Speziale è stato già condannato, con sentenza definitiva, a due anni di reclusione, che ha già scontato.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

2 minuti ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

5 minuti ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

4 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, vittoria con brivido finale

La squadra giallorossoblu batte il Mazzarrone Calcio per 3-2 IMESI ATLETICO CATANIA 1994                        3…

4 ore ago