Morto Santo Castiglione, il cordoglio del sindaco Trantino, della Giunta e del consiglio comunale. A seguire le altre reazioni


Pubblicato il 27 Dicembre 2023

Comune di Catania

Ufficio Stampa 27 dicembre 2023

“Apprendiamo sgomenti l’improvvisa scomparsa di Santo Castiglione, un uomo leale e generoso che ha amato visceralmente Catania e servito con abnegazione, anche nei ruoli di consigliere provinciale, assessore comunale e presidente dell’Autorità Portuale e da ultimo da presidente del Cda dell’Ast. La passione politica ha contraddistinto la sua vita fin dalla gioventù, un sentimento che ha trasmesso al figlio Giuseppe diventato deputato regionale e prima ancora presidente del consiglio comunale.

Siamo tutti vicini a Giuseppe, alla moglie Graziella, dipendente comunale, a tutti i familiari che in questi momenti piangono la perdita di un uomo conosciuto e apprezzato in tutta la città per il suo altruismo”. 

E’ il cordoglio espresso dal sindaco di Catania Enrico Trantino a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la giunta, del presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi e dell’intero civico consesso.

In apertura di riunione, l’assemblea cittadina, stasera, ha dedicato un minuto di silenzio per ricordare Santo Castiglione.

Domani mattina una camera ardente verrà allestita a palazzo Minoriti, sede del consiglio provinciale, consesso in cui Castiglione è stato eletto due volte ricoprendo anche l’incarico di capogruppo.

Scomparsa Castiglione. Dichiarazioni di Salvo Pogliese, Alberto Cardillo e Luca Sangiorgio per Fratelli d’Italia

“Apprendo con enorme dolore dell’improvvisa scomparsa di Santo Castiglione. Un uomo profondamente innamorato della politica e della nostra Catania che ha servito con tutto sé stesso, senza mai risparmiarsi, anche come consigliere provinciale, assessore comunale, presidente dell’Autorità Portuale e da ultimo da presidente del Cda dell’Ast. Santo per me è stato un amico vero e sincero, anche quando le nostre strade si sono divise e abbiamo fatto scelte differenti. Ci mancherà.”.

Così Salvo Pogliese, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia per la Sicilia orientale, sulla scomparsa di Santo Castiglione.

Anche Alberto Cardillo e Luca Sangiorgio, coordinatore provinciale e comunale di FdI Catania ricordano “la grande passione che guidava Castiglione in ogni sua attività politica, che fosse da semplice militante o amministratore della cosa pubblica. Un uomo dal carattere forte che ha speso tutta la sua vita al servizio dei cittadini.”.

Scomparsa Castiglione, Falcone (FI): «Ci mancherà moltissimo, addolorati per la perdita di un amico generoso e leale»

«Con profondo dolore abbiamo appreso dell’improvvisa scomparsa di Santo Castiglione, protagonista della politica catanese e regionale per tanti anni, amico leale e perbene, persona di grande cuore. Infaticabile, generoso, sempre sul pezzo quando si trattava di difendere la città di Catania e la sua gente, Castiglione ha dato prova di capacità amministrative e dedizione tutte le volte in cui era stato chiamato a responsabilità pubbliche. Mancherà moltissimo a tutti noi. Al figlio Giuseppe, valido collega in Ars, alla famiglia e a tutti coloro che gli volevano bene, sentite e commosse condoglianze». Così l’assessore regionale Marco Falcone, commissario di Forza Italia per Catania e provincia, a seguito della scomparsa dell’ex presidente Ast e dell’Autorità portuale etnea Santo Castiglione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Comune di CataniaUfficio Stampa – 12.05.2025 Durante un’assemblea pubblica promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Catania nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti e dal MEC – Movimento Elettori e Consumatori – è stata presentata una lettera aperta che chiede la creazione immediata di un’Europa federale. La mozione è disponibile per la firma su Change.org: https://chng.it/g2LRgt9tjx. […]

3 min

La squadra rossazzurra, nel concentramento di Salerno, chiude al quarto posto Ha preso il via il campionato di Serie A1 di canoa polo. Nel raggruppamento Sud protagonista lo Jomar Club Catania di coach Salvo Cannavò. A Salerno, il team rossazzurro ha chiuso al quarto posto con 8 punti in 5 gare disputate. Jomar Club Catania scatenato, nel […]

2 min

Nessun lavoratore resterà senza occupazione nel passaggio dell’appalto dei servizi di logistica “no food” di Eurospin Sicilia, dai depositi M6 e Interporto nella zona industriale di Catania.La Filt Cgil di Catania, grazie a un confronto serrato e determinato, ha portato a casa un risultato che va ben oltre quanto previsto dalle clausole contrattuali: tutti i […]