Comunicati Stampa

Mozioni e ordini del giorno disattesi: il gruppo consiliare del M5s non ci sta

Leggi l'articolo completo

Sono decine gli atti di indirizzo politico approvati dal Consiglio ai quali Sindaco e Giunta non hanno ancora dato seguito.

Parliamo di strumenti importantissimi che consentono ai rappresentanti dei cittadini di portare le istanze pervenute in aula e tradurle in impegni ben precisi.

Rispettare le indicazioni del Senato cittadino significa avere rispetto istituzionale e coscienza democratica, cose che il Sindaco non sta dimostrando di avere.

“È importante sottolineare – dicono i consiglieri comunali M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio – che il problema dell’effettiva attuazione non riguarda solo le mozioni presentate da questo gruppo consiliare, ma anche altre mozioni, comprese quelle proposte da colleghi sia di maggioranza che di opposizione. Al momento, sono rimaste inevase 36 mozioni e 3 ordini del giorno. Stiamo ancora attendendo la relazione annuale, come previsto dall’art. 43 del regolamento comunale, che prevede che “il Sindaco riferirà, nella relazione annuale al Consiglio, in ordine all’esito delle singole mozioni approvate”.

Mentre l’art. 44 del regolamento stabilisce che “il Sindaco entro trenta (30) giorni comunica all’Ufficio di Presidenza e ai Capigruppo consiliari sull’avvenuta attuazione degli ordini del giorno votati favorevolmente, anche in caso di motivata impossibilità di attuazione”.

“Abbiamo già chiesto e continueremo a chiedere – concludono – al Presidente del Consiglio, vero garante delle minoranze e del rispetto istituzionale, un intervento deciso nei confronti dell’amministrazione per difendere la dignità del lavoro dei consiglieri.”

Nel frattempo, nel caso della mozione che impegnava l’amministrazione ad appendere fuori da Palazzo degli Elefanti uno striscione per il cessate il fuoco in Palestina, i consiglieri hanno deciso di fare da sé, esponendo fuori dalla stanza del gruppo, che affaccia su piazza Università, la bandiera della Palestina e quella della pace.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

5 ore ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

5 ore ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

8 ore ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

8 ore ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

8 ore ago

Siccità: CNA Sicilia scrive al Governo per chiedere aiuti alle imprese

Palermo, 18 settembre 2024 - “L’emergenza idrica che sta investendo la Sicilia, oltre ad offrire…

8 ore ago