Musica. Conclusa un’altra esaltante edizione del Festival della canzone città di Mascalucia


Pubblicato il 06 Agosto 2015

di iena spettacolare

Tanta gente ma anche tanta qualità per le finali della X edizione del Festival città di Mascalucia che per due sere di fila è riuscito a gremire il centro storico del paese come non si vedeva da tempo. Impeccabile l’organizzazione messa in campo dai patron della kermesse canora, Giovanni Alì e Maurizio Casella, patrocinata come sempre dal Comune di Mascalucia con in testa il sindaco Giovanni Leonardi, il vicesindaco e assessore allo Spettacolo Fabio Cantarella e il presidente del Consiglio comunale Alfio D’Urso.

Oltre 40 i cantanti in gara, suddivisi nelle categorie baby (tra 4 e 9 anni), junior (tra 10 e 15 anni), senior (tra 16 e 20 anni) e inediti provenienti non solo da ogni parte della Sicilia ma anche da Malta, dalla Calabria e dalla Toscana, a testimoniare che il Festival città di Mascalucia ha ormai assunto una dimensione nazionale.

A valutarli una giuria d’eccezione, presieduta da un grandissimo come il maestro Beppe Vessicchio, noto per la sua lunga partecipazione al Festival di Sanremo e al talent “Amici”, affiancato dalla vocal coach Valentina Ducros, e dai maestri Leonardo Laserra Ingrosso (direttore del corpo bandistico della Guardi di Finanza) e Umberto Iervolino.

E poi un’orchestra da sogno ad accompagnare i vari cantanti, la New ORC – Orchestra Riviera dei Ciclopi, diretta dal maestro William D’Arrigo e composta da ben 65 elementi tra violini, fiati e percussioni. Con la bella e brava Flaminia Belfiore a condurre le due serate.

Dicevamo di un festival di altissima qualità che ha seriamente sorpreso e messo in difficoltà la giuria che non s’è persa una singola parola di ogni canzone. Alla diciottenne tremestierese Marta Mauceri, sezione inediti, è andato il premio della giuria tecnica ma anche quello attribuito dalla giuria di giornalisti (Enzo Stroscio, Patrizia Rubino e Zaira Placenti). Marta Mauceri adesso avrà la possibilità di incidere il suo brano e farlo distribuire.

Con “At Last” è stata Victoria Sciberras ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria junior mentre quello della critica è andato a Simona Gandolfo in gara con il brano “Io per lui”, riadattato dall’originale di Mina.

Nella categoria senior, il premio della critica è andato alla mascalucese Emanuela Piccinini che si è aggiudicata anche il terzo posto nella classifica finale elaborata dalla giuria tecnica, con il brano “Je suis Malade”. Seconda arrivata Michaela Agius, di Malta con “Nella fantasia”, bellissima interpretazione lirica.

Il primo posto se l’è aggiudicato Ludovica Caniglia cantando “Me & Mr Jones”, dall’originale della compianta Amy Winehouse.

Ospiti della serata Clelia Granata (nota per la sua partecipazione a The Voice) e Luana Miano, vincitrici della precedente edizione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]

1 min

Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano Lazzara. Seconda vittoria, nel campionato Under 19 Gold, per l’Alfa Basket Catania. Il quintetto, diretto da coach Željko Zečević, sfodera una prestazione maiuscola e batte l’Unime Messina con il punteggio finale di 81-68. Dopo la sfortunata trasferta di Trapani, la […]

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]