di iena spettacolare
Tanta gente ma anche tanta qualità per le finali della X edizione del Festival città di Mascalucia che per due sere di fila è riuscito a gremire il centro storico del paese come non si vedeva da tempo. Impeccabile l’organizzazione messa in campo dai patron della kermesse canora, Giovanni Alì e Maurizio Casella, patrocinata come sempre dal Comune di Mascalucia con in testa il sindaco Giovanni Leonardi, il vicesindaco e assessore allo Spettacolo Fabio Cantarella e il presidente del Consiglio comunale Alfio D’Urso.
Oltre 40 i cantanti in gara, suddivisi nelle categorie baby (tra 4 e 9 anni), junior (tra 10 e 15 anni), senior (tra 16 e 20 anni) e inediti provenienti non solo da ogni parte della Sicilia ma anche da Malta, dalla Calabria e dalla Toscana, a testimoniare che il Festival città di Mascalucia ha ormai assunto una dimensione nazionale.
A valutarli una giuria d’eccezione, presieduta da un grandissimo come il maestro Beppe Vessicchio, noto per la sua lunga partecipazione al Festival di Sanremo e al talent “Amici”, affiancato dalla vocal coach Valentina Ducros, e dai maestri Leonardo Laserra Ingrosso (direttore del corpo bandistico della Guardi di Finanza) e Umberto Iervolino.
E poi un’orchestra da sogno ad accompagnare i vari cantanti, la New ORC – Orchestra Riviera dei Ciclopi, diretta dal maestro William D’Arrigo e composta da ben 65 elementi tra violini, fiati e percussioni. Con la bella e brava Flaminia Belfiore a condurre le due serate.
Dicevamo di un festival di altissima qualità che ha seriamente sorpreso e messo in difficoltà la giuria che non s’è persa una singola parola di ogni canzone. Alla diciottenne tremestierese Marta Mauceri, sezione inediti, è andato il premio della giuria tecnica ma anche quello attribuito dalla giuria di giornalisti (Enzo Stroscio, Patrizia Rubino e Zaira Placenti). Marta Mauceri adesso avrà la possibilità di incidere il suo brano e farlo distribuire.
Con “At Last” è stata Victoria Sciberras ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria junior mentre quello della critica è andato a Simona Gandolfo in gara con il brano “Io per lui”, riadattato dall’originale di Mina.
Nella categoria senior, il premio della critica è andato alla mascalucese Emanuela Piccinini che si è aggiudicata anche il terzo posto nella classifica finale elaborata dalla giuria tecnica, con il brano “Je suis Malade”. Seconda arrivata Michaela Agius, di Malta con “Nella fantasia”, bellissima interpretazione lirica.
Il primo posto se l’è aggiudicato Ludovica Caniglia cantando “Me & Mr Jones”, dall’originale della compianta Amy Winehouse.
Ospiti della serata Clelia Granata (nota per la sua partecipazione a The Voice) e Luana Miano, vincitrici della precedente edizione.
Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…
Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…
“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque…
La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…
La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…
La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…