di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]
MUSICA, MASCALUCIA: STASERA CONCERTO DI RED CANZIAN. UN PEZZO DI STORIA DEI POOH
Pubblicato il 24 Agosto 2014
I retroscena di un appuntamento molto atteso…
di iena canterina
Stasera, alle 21, all’Anfiteatro Trinità Manenti di Mascalucia, concerto di Ren Canzian, 41 anni di musica coi Pooh. L’evento è stato presentato in conferenza stampa, alla presenza anche del vicesindaco Fabio Cantarella (nella foto).
“Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto”. Questo è il nome del tour di Red Canzian. Sono passati ben 41 anni dal suo ingresso nei Pooh, anni di musica, concerti e viaggi in tutto il mondo, sempre alla ricerca di nuove sonorità da proporre, sempre pronto a scrivere nuovi brani che puntualmente diventano la colonna sonora di quel bellissimo film che è la vita.
In questo periodo in cui i Pooh hanno deciso di fermarsi per ricaricare le batterie, e preparare i festeggiamenti delle loro nozze d’oro con la musica, diventa difficile stare lontani dalla musica e dal pubblico.
Red Canzian presenta “HO VISTO SESSATA VOLTE FIORIRE IL CALICANTO” con la partecipazione di: gli Archimia, Rudy Michelutti, Ivan Geronazzo, Phil Mer al piano e alla batteria e con la partecipazione di Chiara Canzian.
Canzian è personaggio notissimo, bassista dei Pooh, ma anche chitarrista con un passato hard rock svelato nella sua biografia “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto. La mia vita, i mio sogni”.
Quella stessa biografia oggi è diventata uno spettacolo-concerto.
“È uno spettacolo che parte dal 1951 e si conclude ai giorni nostri – ha raccontato l’artista -. Un resoconto musicale della mia vita da “Grazie dei fiori”, che vinse il Festival di Sanremo nell’anno in cui sono venuto al mondo, continua con le canzoni degli urlatori e così via cantando arriva fino a oggi».
Canzian ha ricordato anche che “i Pooh sono nati in Sicilia: i primi concerti, mi hanno raccontato, li fecero in Sicilia nel 1966″.
Poi un annuncio: “Ii 30 settembre uscirà il mio disco da solista. Il titolo c’è già, ma non posso ancora svelarlo. Ho raccolto tutta la musica della mia vita, è un regalo che mi faccio e sarà un lavoro anche rock nel quale, però, non ci sarà spazio per l’elettronica. In questo senso sarà un ritorno al passato quando si stava in sala d’incisione a suonare e suonare finché tutto non era perfetto”.
Lascia un commento