MUSICA, MASCALUCIA: STASERA CONCERTO DI RED CANZIAN. UN PEZZO DI STORIA DEI POOH

Leggi l'articolo completo

I retroscena di un appuntamento molto atteso…

di iena canterina 

Stasera, alle 21, all’Anfiteatro Trinità Manenti di Mascalucia, concerto di Ren Canzian, 41 anni di musica coi Pooh. L’evento è stato presentato in conferenza stampa, alla presenza anche del vicesindaco Fabio Cantarella (nella foto).

“Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto”. Questo è il nome del tour di Red Canzian. Sono passati ben 41 anni dal suo ingresso nei Pooh, anni di musica, concerti e viaggi in tutto il mondo, sempre alla ricerca di nuove sonorità da proporre, sempre pronto a scrivere nuovi brani che puntualmente diventano la colonna sonora di quel bellissimo film che è la vita.

In questo periodo in cui i Pooh hanno deciso di fermarsi per ricaricare le batterie, e preparare i festeggiamenti delle loro nozze d’oro con la musica, diventa difficile stare lontani dalla musica e dal pubblico.

Red Canzian presenta “HO VISTO SESSATA VOLTE FIORIRE IL CALICANTO” con la partecipazione di: gli Archimia, Rudy Michelutti, Ivan Geronazzo, Phil Mer al piano e alla batteria e con la partecipazione di Chiara Canzian.

Canzian è personaggio notissimo, bassista dei Pooh, ma anche chitarrista con un passato hard rock svelato nella sua biografia “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto. La mia vita, i mio sogni”.

Quella stessa biografia oggi è diventata uno spettacolo-concerto.
“È uno spettacolo che parte dal 1951 e si conclude ai giorni nostri – ha raccontato l’artista -. Un resoconto musicale della mia vita da “Grazie dei fiori”, che vinse il Festival di Sanremo nell’anno in cui sono venuto al mondo, continua con le canzoni degli urlatori e così via cantando arriva fino a oggi».

Canzian ha ricordato anche che “i Pooh sono nati in Sicilia: i primi concerti, mi hanno raccontato, li fecero in Sicilia nel 1966″.

Poi un annuncio: “Ii 30 settembre uscirà il mio disco da solista. Il titolo c’è già, ma non posso ancora svelarlo. Ho raccolto tutta la musica della mia vita, è un regalo che mi faccio e sarà un lavoro anche rock nel quale, però, non ci sarà spazio per l’elettronica. In questo senso sarà un ritorno al passato quando si stava in sala d’incisione a suonare e suonare finché tutto non era perfetto”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL “CASTELLO DI SABBIA” DI DAVIDE VINCIPROVA

Una battaglia legale sia in sede penale che civile con innumerevoli colpi di scena, narrati…

4 ore ago

Catania – Ancora due giorni e aprirà i battenti Expomedicina, l’importante appuntamento che dal 24 al 27 ottobre 2024, mettere a confronto tutta la sanità Siciliana e non solo

Expomedicina, il salone dell’innovazione tecnologica in sanità, è giunto alla sua quarta edizione. Un appuntamento…

4 ore ago

Catania: giovedì 24 ottobre al Centro fieristico le Ciminiere di Catania, al via la 4^ edizione di Expomedicina, Salone dell’Innovazione Tecnologica in Sanità

Expomedicina, la convention per discutere del presente e del futuro della Sanità italiana  Si terrà a…

4 ore ago

VIA SEBASTIANO CATANIA, ANASTASI: “SOLUZIONI CONCRETE PER GARANTIRE LA SICUREZZA”

“La via Sebastiano Catania è un’arteria traffica e pericolosa su cui è necessario intervenire prima…

4 ore ago

Allagamenti, Attanasio (Cisl Catania): “È l’ora delle risposte senza reticenze e degli interventi concreti”

Le questioni: politica delle acque, Sistema idrico integrato, mitigazione del rischio idrogeologico, fognature, collettori. Catania,…

4 ore ago

CATANIA ALLAGATA: UN SINDACO CHE FA IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICE

di iena marco benanti Bastano 90 minuti, quanto la durata di una partita di calcio,…

2 giorni ago