Si potrebbe chiamare “La passione di Razza”, la predica prepasquale pronunciata in serata da Nello Musumeci. Il tono è ieratico come si addice al momento. Le parole sono forti e tuonanti: “Razza – dice il presidente – dato in pasto alla folla, come quella che liberò Barabba”.
Razza come Gesù, insomma, messo in croce dai magistrati e dal popolo, aizzato dagli “sciacalli” pronti a ballare sui leoni in difficoltà. “Ma i leoni rimarranno leoni e gli sciacalli rimarranno sciacalli”, sentenzia Musumeci con ardore anni ’80. E poi, continua Musumeci “questo ragazzo cresciuto nelle caserme, nell’insegnamento del padre addestrato nell’Arma, formato alla Nunziatella, cresciuto accanto a me e al quale voglio bene come fosse un figlio pur non avendogli risparmiato critiche, sta vivendo giornate difficili. Potrebbe capitare a ciascuno di voi”.
Eh già, potrebbe capitare a ciascuno di noi di “spalmare i morti” e di finire sulla croce, come Razza. E come Gesù: “E però – commenta la suora di clausura del convento delle clarisse – Gesù i morti li resuscitava, non li spalmava”.
Buona Pasqua di Resurrezione.
Aureliano Buendia.
comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…
”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…
Allo Stabile di Catania arriva Rocco Papaleo con “L’ispettore Generale”, protagonista della commedia satirica di…
Quattro giorni in area Comics per condividere con gli appassionati le sue esperienze su Dylan…
comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…
Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…