Natale 2019 a Caltagirone: nella casa di don Luigi Sturzo il presepe del vescovo Calogero Peri

Leggi l'articolo completo

Il “Natale 2019 a Caltagirone” ha il fascino ulteriore del “Natale a Casa Sturzo”, con la possibilità di visitare la casa natale della famiglia Sturzo, un elegante palazzo in via Santa Sofia 21, nel centro storico, in cui si possono conoscere e apprezzare le stanze in cui Mario (che fu vescovo di Piazza Armerina), Luigi (il sacerdote e statista che nel 1919 fondò il Partito popolare italiano e ha scritto alcune delle pagine più significative del Novecento politico italiano), Nelina, Margherita e Remigia hanno vissuto i loro affetti familiari, gli oggetti testimonianza del loro quotidiano, i libri, la cappellina privata dove monsignor Mario e don Luigi solevano dir messa, la valigia con il nécessaire, che accompagnò don Luigi nei suoi viaggi – per studio, politica e a un cento punto per il forzato esilio – fuori Caltagirone: i luoghi i cui maturarono i loro grandi ideali ed essi concepirono il sogno della costruzione del bene comune.

Per l’occasione, domenica 22 dicembre, alle 17, all’interno di “Casa Sturzo” sarà inaugurato il presepe dalla collezione del vescovo di Caltagirone, Calogero Peri. Le figurine, in terracotta e stoffa, che adornano il presepe, sono opera del maestro Antonio Giordano di Monreale; l’allestimento è stato curato da Salvatore Milazzo (maestro presepista) e da Michele Savatteri (architetto). Seguirà una visita guidata alla casa di Don Sturzo, in una atmosfera ricca di fascino e di storia. Il presepe, e con esso la dimora degli Sturzo, sarà visitabile i giorni 26, 27,28 e 29 dicembre e 3, 4, 5 e 6 gennaio nei seguenti orari: 10-13 e 15-18. Casa Museo Sturzo è altresì visitabile su prenotazione, telefonando al 339.2417151. L’iniziativa vede la collaborazione della Fondazione Casa Museo Sturzo, della Diocesi di Caltagirone, della Biblioteca diocesana e dell’associazione Kreios con il patrocinio del Comune di Caltagirone.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

1 giorno ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

3 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

3 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

3 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

3 giorni ago