Natale 2023, per il grande afflusso di persone chiusa al traffico piazza Stesicoro nei fine settimana


Pubblicato il 15 Dicembre 2023

Il notevole afflusso di persone nel centro storico, soprattutto nei fine settimana del periodo natalizio, un’attenta valutazione ha convinto il sindaco Trantino e l’amministrazione comunale a prendere la decisione di chiudere al traffico veicolare piazza Stesicoro dalle ore 17 alle 23 di venerdì sabato e domenica prossimi e nei giorni 22, 23 e 24 dicembre.

Un provvedimento temporaneo di circolazione fino al Santo Natale, poichè l’area pedonale di via Etnea, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali è ormai una strada percorsa da un “fiume” di persone che attraversano gli incroci, normalmente aperti al traffico veicolare, creando pericolo ed intralcio alla circolazione, nonostante il presidio della polizia municipale.

 L’obiettivo è quello di scongiurare la commistione tra traffico veicolare e pedonale, con seri rischi per i pedoni e pesanti rallentamenti con aumento della Co2 nell’aria.

Per questo sono stati adottati gli opportuni provvedimenti di circolazione consistenti nella chiusura al traffico veicolare dell’incrocio tra la via Etnea e la piazza Stesicoro e nella sospensione delle eccezioni al divieto di transito nell’Area pedonale “Etnea” nelle giornate del venerdì, sabato e domenica fino alla festività del Santo Natale, con un piano di circolazione.  Viene previsto il divieto di transito per tutti i veicoli, ad eccezione dei residenti diretti a rimesse o aree private scoperte, nelle seguenti vie e piazze: via Etnea, da piazza Università a via Angelo Litrico; via Etnea, corsia ovest, da via Umberto a via Angelo Litrico; piazza Stesicoro, carreggiata nord ed est, da via Carlo Felice Gambino a corso Sicilia; via Carlo Felice Gambino, da via Paternò a piazza Stesicoro, carreggiata est; piazza Stesicoro, carreggiata sud, da via Alessandro Manzoni a carreggiata est; corso Sicilia, carreggiata nord, da via Giacomo Puccini a piazza Stesicoro.

Il sindaco Trantino e l’Amministrazione raccomandano ai cittadini di evitare in ogni modo di utilizzare il mezzo privato per recarsi nel centro cittadino e di usufruire dei mezzi pubblici, Bus e metropolitana. La Metro, in particolare, su esplicita richiesta del Comune posticipa il servizio fino alle ore 24, nei giorni di venerdì sabato e domenica: per la notte di Capodanno fino alle ore 2,30. 

Chi volesse necessariamente utilizzare l’automobile magari proveniendo da fuori città il Comune ricorda di utilizzare i parcheggi gestiti dall’ Amts limitrofi all’area maggiormente affollata:

parcheggio R1 via Plebiscito 150 posti (con possibilità di usufruire della navette): Parcheggio Alcalà- Borsellino 96 posti; Parcheggio del Pino (via Maddem ang. via Ventimiglia) 120 Posti fino alle 2 di notte; Parcheggio Corso Sicilia 87 posti; Parcheggio Via Luigi Sturzo, 68 posti. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]

2 min

comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa gratis. La Polizia di Stato ha colto sul fatto un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa che si occupa dei servizi di ristorazione in un’azienda ospedaliera catanese. L’uomo, addetto al confezionamento e alla distribuzione dei pasti, […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizionamento, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno effettuato un […]

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]