Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]
No alle truffe sul lavoro, Cub Sicilia: Lsu Ata internalizzazione nella scuola pubblica o ennesimo imbroglio?
Pubblicato il 05 Dicembre 2019
La Cub Sicilia, Sindacato Scuola, Università e Ricerca, è assolutamente contraria ad ogni forma di finta assunzione nei ruoli Ata della scuola pubblica. L’internalizzazione va fatta e subito, gli Lsu e gli operatori dei servizi scolastici, aspettano da vent’anni. L’assunzione deve essere fatta a tempo intero, l’assunzione part time è contro legge. Un collaboratore scolastico può lavorare a tempo parziale, a part time solo per chiara e manifestata volontà individuale.
Nella Pubblica Amministrazione e nella scuola, i contratti si fanno a tempo indeterminato, la richiesta volontaria di passaggio a tempo parziale, part time orizzontale o verticale, può avvenire solo un anno dopo l’immissione in ruolo e per richiesta individuale del singolo lavoratore. Non si può assumere nella scuola per azione coattiva dello stato per un servizio ridotto al 50%.
Il bando delle assunzioni va fatto subito, gli accantonamenti vanno resi disponibili subito.
Nello specifico, non vorremmo che si ripeta un film già visto nella citta di Catania dove 170 lavoratori della Partecipata Multiservizi che facevano i bidelli nelle scuole furono licenziati, ridotti alla fame e poi assunti dalle coop e dai datori privati a due ore al giorno.
Abbiamo vinto già una volta. La storia non si può ripetere due volte sia come farsa che come tragedia
La Cub Sur Sicilia, come comunicato al Governo ed al Miur, in caso contrario, procederà nelle apposite sedi legali per Azione Collettiva di Classe, i lavoratori non possono più aspettare, i servizi scolastici devono funzionare al meglio.
Francesco Tomasello, coordinatore di Cub Sur Sicilia.
Lascia un commento