“Nottingham Opera Musical” al “Metropolitan”di Catania
Pubblicato il 14 Dicembre 2023
GK PRODUZIONI
presenta
OPERA MUSICAL
Debutto al Teatro Metropolitan di Catania – 19 e 20 Gennaio 2024
Prevendite su Ticketone.it
“NOTTINGHAM” opera musical deve il suo nome all’omonima contea del Regno Unito, celebre nel mondo poiché vi è ambientata la leggenda di Robin Hood. Numerosissime opere letterarie, manoscritti, film e musical si sono ispirati alla leggenda del più famoso eroe popolare del Regno Unito, rendendo note le sue gesta al grande pubblico.
‘Nottingham’ si discosta completamente dalla narrazione tradizionale delle vicende riguardanti Robin, e racconta in maniera nuova e sorprendente il periodo storico che va dal 1189 al 1202.
Sul palco si alterneranno oltre 30 artisti: 20 tra ballerini e acrobati e 10 tra attori e cantanti. I costumi come la scenografia hanno un chiaro riferimento all’ambientazione medievale che permea tutta l’opera e sono creati in collaborazione con artigiani locali. La scena è imponente; in primo piano presenta due grandi megaliti fluttuanti, è inoltre dotata di molteplici oggetti in movimento sollevati da ben 15 motori a catena. La musica d’autore e i testi saranno protagonisti indiscussi dell’opera e faranno da collante tra scenografie e coreografie creando un connubio scenico spettacolare.
‘Nottingham’ riuscirà quindi a creare atmosfere mozzafiato che regaleranno allo spettatore un viaggio di sensazioni, emozioni e stupore.
Lo spettacolo nasce dall’idea di due giovani autori Alessandro Inzirillo e Francesco Attaguile, con la supervisione artistica di Antonio Melissa, attore e regista teatrale, protagonista negli ultimi anni di musical quali: ‘La Divina Commedia Opera Musical’, ’Vlad Dracula’, ‘Actor Dei – L’attore di Dio’, ‘Il miracolo di Marcellino’, ‘Rosso napoletano’, ‘Forza Venite Gente’ e con oltre 250 presenze nel musical ‘Amalfi 839 AD’
SINOSSI
E’ il 1189, lo spettacolo si apre scrutando tra i pensieri di Re Giovanni (interpretato da Giosuè Tortorelli – “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo”, “Dracula opera rock”, “Peter Pan”…); egli sbeffeggia il simbolo del potere e del regno, cioè la corona usurpata al fratello Riccardo I d’Inghilterra.
Segue dunque la cerimonia di nomina dello Sceriffo della Contea di Nottingham: qui un colpo di scena, Re Giovanni investe della carica non Robin Hood (interpretato da Giovanni Saccà – “The Voice Of Italy”, “All Together Now”, “Actor Dei Opera Musical”…), fedelissimo cavaliere crociato del Re Riccardo a cui la nomina spettava di diritto, ma ad un altro cavaliere, Negerio (interpretato da Antonio Melissa – “La Divina Commedia opera Musical”, “Vlad Dracula”, “Actor Dei Opera Musical”…).
Robin si scioglie dalla cerchia dei cavalieri che giurano fedeltà a Re Giovanni e al nuovo Sceriffo Negerio. Quest’ultimo pare quasi dispiaciuto dal comportamento di Robin, e lo sguardo tra i due si spegne, celando un’aria di stupore generale che muta via via in un odio obbligato più che voluto.
Robin va via dal castello di Nottingham e fa ritorno alla foresta di Sherwood, sua terra natia. Qui vive il popolo della foresta, tra cui l’inseparabile amico Little John (interpretato da Cristian Santini), personaggio impulsivo, focoso e testardo, Will (interpretato da Alex Lionti), fratello di Robin, riflessivo e ponderato e Maud (interpretata da Eleonora Sapienza), compagna inseparabile di Will.
Le vicende vengono osservate e narrate appassionatamente e in maniera quasi onnisciente da Alan-A-Dale (interpretato da Riccardo Maccaferri – “Notre Dame de Paris”, “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo”…) cantastorie, che descrive le atmosfere di tristezza e d’amore. Egli a causa del suo sapere, arriva a mettere la sua figura quasi alla pari a quella del potente Re Giovanni.
Protagonista empatica e matura dello spettacolo è Marion (interpretata da Carla Basile – “Freddie – The show must go on”, “I raccomandati”… ) , una giovane popolana del villaggio di Edwinstowe. Lei conduce una vita di onesto lavoro e spensierati svaghi, una vita umile ma dignitosa. Rimasta orfana in tenera età, è stata adottata da Frate Tuck (interpretato da Giuseppe Anfuso), uomo di profonda fede. Il Frate ha cresciuto Marion come una figlia e da padre cerca di proteggerla dalla “giovinezza, tanto bella quanto incosciente per la voglia di vivere nuove realtà”.
Ogni caratteristica dei personaggi verrà sviscerata in un contesto storiografico rispettato a pieno. Le vicende narrate cambieranno profondamente l’idea di straordinarietà che mette in primo piano l’eroe, in favore di una realtà cruda e sincera. Questa realtà è molto più vicina ai nostri giorni di quanto pensiamo; sarà il pilastro dell’opera che segnerà un cambio epocale nella storia di Robin Hood.
“NOTTINGHAM OPERA MUSICAL”
Spettacolo musicale di Francesco Attaguile e Alessandro Inzirillo
Liberamente ispirato alla leggenda di Robin Hood
Prodotto da GK PRODUZIONI
Musiche e Libretto
Alessandro Inzirillo e Francesco Attaguile
Supervisione artistica
Antonio Melissa
Coreografie
Tatyana Montalto
Scenografia
Scenark S.R.S.L
Lascia un commento