Bruxelles – Sono dieci i tirocini retribuiti per giovani laureati, i cui processi di selezione sono pronti a partire nelle prossime settimane, presso le principali istituzioni dell’Unione Europea, come la Commissione, la BCE o la Corte dei Conti, e alcune agenzie ad essa collegate. Diverse occasioni nei campi di applicazione delle politiche europee, dalla politica ambientale a quella della concorrenza, della sicurezza informatica, e in tema di audit finanziario o della comunicazione, nonché delle risorse umane: i candidati saranno sottoposti a procedure di selezione gestite dalle singole Istituzioni e agenzie dell’Ue.
“E’ un’opportunità che viene data ogni anno a migliaia di giovani, che hanno così la possibilità di ampliare le proprie competenze professionali, sviluppare le qualità personali e migliorare la conoscenza delle Istituzioni e delle agenzie europee, grazie anche al confronto interculturale che si ha con i colleghi che arrivano da tutta Europa”, spiega Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega che divulga, a cadenza trimestrale, anche sui suoi canali social, una newsletter dedicata ai giovani, che contiene tutte le informazioni sui tirocini e sulle opportunità di finanziamento direttamente o indirettamente gestite da Bruxelles.
“Nell’ultimo anno, purtroppo, a causa della pandemia, molte di queste opportunità sono state sospese o effettuate in smart working. Quest’anno siamo fiduciosi di poter tornare alla normalità e consentire ai nostri ragazzi di vivere queste straordinarie esperienze formative dal vivo. È già possibile candidarsi – continua la Tardino – in vista delle scadenze delle procedure che selezioneranno i candidati per i tirocini che verranno effettuati nel corso del 2021”.
Di seguito le principali informazioni sui dieci tirocini retribuiti per giovani laureati. In alcuni casi sono richiesti diplomi di laurea specifici e altri requisiti (link la newsletter: https://www.annalisatardino.eu/2021/01/12/opportunita-per-i-giovani-la-newsletter-gennaio-marzo-2021/)
– Blue Book. Tirocini retribuiti amministrativi e di traduzione alla Commissione Europea. Requisiti: ottima conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere inglese, francese o tedesco; nessuna esperienza lavorativa presso un’altra istituzione o organismo dell’Ue per periodi maggiori alle 6 settimane. Scadenza 29 gennaio.
– Agenzia europea per la cibersicurezza (ENISA). Scadenza 29 gennaio
– Corte dei Conti. Requisito necessario: conoscenza approfondita di almeno due lingue dell’UE. Scadenza 31 gennaio
– Eu-LISA Security Unit (a Tallin). Requisiti: buona conoscenza di software di analisi e visualizzazione dati (es. Tableau o simile); delle piattaforme di progettazione grafica (es. Canva, Adobe Suite o simili); di PowerPoint; ottima padronanza scritta e verbale della lingua inglese (C1); esperienza nella pianificazione, organizzazione e facilitazione di eventi. Scadenza 31 gennaio
– Delegazione UE presso la Santa Sede, Ordine di Malta, Organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma e la Repubblica di San Marino. Requisiti: ottime capacità analitiche, redazionali e informatiche; ottima gestione del tempo e spiccate capacità di comunicazione. Scadenza 31 gennaio
– Comitato europeo delle regioni (COR). Tre tipi di tirocini: standard, visite di studio a breve termine e tirocini per funzionari pubblici; Apertura 16/02; scadenza 31/03
– Corte di Giustizia. Si raccomanda una buona conoscenza del francese. Apertura 1/02, scadenza 15/04
– Banca Centrale europea (BCE). Candidature su base continua
– Autorità Bancaria europea (EBA). Candidature su base continua
– Comitato Economico e Sociale europeo. Candidature su base continua.
di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli…
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…
Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…
OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…