Nuova Cittadella della Polizia: verrà mai realizzata? Il M5s interroga l’amministrazione

Leggi l'articolo completo

Catania, 8 agosto 2020 – Il nuovo Complesso Polifunzionale della Polizia di Stato doveva sorgere a Librino, tra via Bonaventura e viale Nitta.

Giusto costruire una nuova Cittadella della Polizia, per risolvere il problema delle precarie condizioni di alcuni edifici ma, soprattutto, per evitare la continua emorragia di denari spesi da decenni per affitti passivi, che per alcune sedi della Questura si aggira intorno ai 3 milioni e mezzo di euro all’anno.

Il complesso – chiede il gruppo consiliare del M5s in un’interrogazione, primo firmatario Graziano Bonaccorsi – sorgerà proprio in quell’area o ne sono state individuate altre? L’area è libera da vincoli e servitù? Il Comune e l’Agenzia del Demanio sapevano che nell’area, invasa da rifiuti anche pericolosi, sono presenti i collettori fognari?

 “Sembrerebbe che quel terreno, venduto nel 2006 al Demanio dal Comune per oltre 3 milioni di euro, non sia stato ancora bonificato dai rifiuti. Ed è attraversato da collettori fognari. E’ opportuno fare chiarezza e individuare, sempre a Librino, un’altra area per la realizzazione dell’opera, che giocherebbe un ruolo fondamentale nella riqualificazione del territorio” dichiara Bonaccorsi. “Sembrerebbe, infatti, – aggiunge – che si ipotizzi di permutare quel terreno con un altro in viale Librino. Auspichiamo che al più presto si possa fare chiarezza sulla vicenda, così da poter comprendere dove e come questa opera strategica verrà realizzata… sicuramente non sul waterfront.”

 MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Medici specialisti convenzionati, incontro in assessorato: sospesa agitazione di giorno 24

Incontro a Palermo, nei locali dell’assessorato alla Salute convocato dal Direttore Generale, Salvatore Iacolino con…

5 ore ago

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

2 giorni ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

2 giorni ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

3 giorni ago