“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]
Obesità e salute: a Catania per un giorno “un grande Villaggio” contro il sovrappreso
Pubblicato il 10 Maggio 2019
Il progetto ObeCity e il Village sono stati presentati questa mattina nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, alla presenza del Sindaco di Catania, Salvo Pogliese, del Chairman&CEO di SG-Company, Davide Verdesca, del Dottor Luigi Piazza, Presidente SICOB e membro dell’Advisory Board di ObeCity, insieme agli Assessori allo Sport, Sergio Parisi e alla Salute, Giuseppe Arcidiacono, nonché al famoso calciatore Peppe Mascara che hanno illustrato i dettagli delle attività del prossimo 18 maggio.
“Un evento di grande valenza sanitaria e pedagogica – ha detto il sindaco Pogliese – che siamo contenti di ospitare e di valorizzare. I dati statistici confermano che la Sicilia registra percentuali allarmanti che producono conseguenze dal punto di vista sociale ed economico. Per questo la nostra città è lieta di dare il via a un’iniziativa che promuove corretti stili di vita e benessere”.
In occasione dell’European Obesity Day, la centralissima piazza Università si trasformerà infatti in un grande Villaggio per divulgare la cultura del benessere ed effettuare screening sulla popolazione. Medici ed esperti saranno a disposizione dei cittadini per effettuare analisi gratuite (controllo del peso, ECG, Glicemia, BMI – Indice di Massa Corporea con refertazione finale a cura di medici specializzati SICOB), potendo anche sperimentare numerose attività ludiche e sportive in compagnia di operatori che coinvolgeranno il pubblico su un campetto di calcio, di volley e di arti marziali, ma dove sarà possibile anche informarsi e acquisire consapevolezza sulla patologia dell’obesità, le sue pericolose conseguenze e cure, nonché suggerimenti di prevenzione (alimentazione e movimento fisico).
ObeCity è un nuovo format che grazie alla collaborazione con scienziati, medici, associazioni e illuminati che costituiscono l’Advisory Board, darà vita a una Guida dedicata alla popolazione, in particolare le fasce più giovani e le famiglie, per re-imparare a preferire stili di vita volti al benessere della mente e del corpo; aspetto più volte sottolineato dall’amministratore di SG-Company, Davide Verdesca:“Quella di quest’anno è la prima edizione di un percorso che mira a sensibilizzare la cittadinanza a modificare alcuni atteggiamenti, sia dal punto di vista nutrizionale sia di quello comportamentale. Siamo onorati – ha aggiunto – di essere qui a Catania e di poter partire da questa splendida realtà che ha risposto immediatamente all’invito.
Come ha sottolineato il Dottor Piazza. “Il sindaco è stato un uomo di parola, ha mostrato grande sensibilità e ha permesso che Catania fosse palcoscenico di questa importante iniziativa – ha detto -. Ringrazio anche l’Università, il rettore Francesco Basile e il direttore della Facoltà di Medicina, Giuseppe Sessa, e gli studenti che saranno motore della manifestazione che mira a contrastare una patologia per la quale è stato coniato il neologismo Globesity”.
Il Dottor Piazza ha elencato i numeri fondamentali: metà della popolazione spazia tra obesità e sovrappeso. 6000 obesi in tutto il Paese, di cui 500 mila gravi. “Un fenomeno – ha aggiunto – che il nostro Sistema Sanitario Nazionale non può e non potrà supportare, e che necessita di un’inversione di rotta”.
Una popolazione in sovrappeso è una popolazione a rischio: per questo la prevenzione risulta l’arma migliore per sconfiggere una malattia subdola e dai drammatici risvolti sociali. Una malattia, con conseguenze così gravi da impattare drasticamente in enormi costi sociali.
Sull’importanza di un’educazione alimentare e del movimento fisico nelle scuole si è soffermato il professor Sessa. “La diffusione della cultura a scuola è il primo e più importante passo – ha detto – per modificare realmente le prospettive e la qualità della vita.
Argomenti approfonditi anche dai due assessori presenti in conferenza, Pippo Arcidiacono, che nella vita è cardiologo, e Sergio Parisi. “I corretti stili di vita vanno perseguiti – hanno affermato i due esponenti della giunta comunale – i controlli da una parte, e la pratica sportiva dall’altra, sono due facce della stessa medaglia, indivisibili per raggiungere il perfetto benessere fisico e mentale”.
E del valore dello sport ha parlato a lungo il testimonial dell’iniziativa, Peppe Mascara. “Bisogna contrastare la vita sedentaria – ha detto l’ex giocatore del Catania – e praticare attività, sport, insomma alzarsi dal divano e muoversi. E il ruolo dei genitori – ha aggiunto – è fondamentale per instillare nei propri figli educazione e stili di vita corretti: non hanno responsabilità i bambini, sono i genitori che devono fare scelte corrette per loro”.
ObeCity è un’iniziativa nata dalla convergenza di intenti tra pubblico e privato: il primo ad accogliere l’invito di SG-Company è stata Medtronic Italia, che sostiene il progetto e che è parte dell’Advisory Board. L’azienda di dispositivi medici, quest’oggi era rappresentata da Elena Busetto, Responsabile CSR che ha spiegato: “Il focus della nostra azienda mira a migliorare la vita delle persone, non solo con le terapie ma soprattutto attraverso importanti campagne di prevenzione e sensibilizzazione: per questo siamo felici di supportare questo importante progetto promosso da SG-Company”.
Lascia un commento