Occupazione…e assenti, vertenza Micron. Alloro: assessore Vancheri diserta trattativa, urgente la mozione di censura

Leggi l'articolo completo

 a cura di iena anti antimafiosa

 “L’assessore Vancheri, per la seconda volta, ha disertato il tavolo convocato al ministero per lo Sviluppo economico sulla vertenza Micron: non so se si tratta di semplice disinteresse o incapacità ad affrontare la discussione, in ogni caso emerge ancora una volta l’inadeguatezza ad occupare quel ruolo. La discussione della mozione di censura nei cuoi confronti, a questo punto, è sempre più urgente”. Lo dice Mario Alloro, parlamentare regionale del Pd.

 “L’incontro si è tenuto il 25 giugno a Roma – aggiunge Alloro – erano presenti i rappresentanti della Lombardia, Abruzzo e Campania: la Sicilia era invece ‘assente ingiusitficata’. E non è la prima volta, già a marzo l’assessore Vancheri aveva disertato il vertice, quella volta avrebbe sbagliato orario presentandosi nel pomeriggio quando la riunione era di mattina”.

“Comprendo che dopo la sottoscrizione dell’accordo – conclude Alloro – l’interesse politico sulla vertenza possa essere diminuito, ma resta ancora il nodo su 21 esuberi della sede siciliana Micron che possono e devono essere evitati: ma per questo serve un governo regionale credibile e un assessore che quantomeno non diserti i tavoli di trattativa”.

 Sulla vertenza, è intervenuta anche Sel Sicilia:

 “non possiamo neppure più dirci stupiti constatando l’ennesima assenza di esponenti del Governo Regionale ad un tavolo di crisi convocato per trovare soluzioni che impediscano ulteriori menomazioni di realtà produttive e posti di lavoro in Sicilia.” Cosi in una nota diramata da Sinistra Ecologia e Libertà Sicilia a commento della mancata partecipazione del Governo Regionale all’incontro svoltosi a Roma sulla vertenza Micron. Per SEL “La vertenza non può ancora dirsi chiusa poiché risultano ancora quasi cento gli esuberi per cui non si è ancora prospettata una soluzione chiara e definitiva, proprio per questo l’assenza del Governo Regionale appare grave e rappresenta l’ennesimo pessimo segnale di disinteresse di una classe dirigente sempre troppo occupata in equilibrismi e lotte di potere per intervenire e far sentire una presenza autorevole che aiuti nella difesa dei livelli occupazionali e delle realtà produttive dell’isola”.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

23 ore ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

23 ore ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

2 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

2 giorni ago