Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività.
“La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza opposizioni da parte del Comune di Catania, comporta la chiusura al pubblico di aree fondamentali del porticciolo e l’estromissione dei pescatori e dei natanti amatoriali. L’ampliamento e la privatizzazione riducono drasticamente gli spazi per i privati cittadini e i pescatori, lasciando appena cinque posti barca disponibili, del tutto insufficienti rispetto alla domanda attuale. Inoltre, restano irrisolti interrogativi sulla stabilità strutturale del progetto del molo vecchio, che verrebbe modificato con un ‘taglio’, e sulla posizione di alcuni corpi morti fuori dall’area concessa. L’eventuale sbarramento del porticciolo, tra l’altro, potrebbe anche compromettere il progetto da 15 milioni di euro per la riqualificazione del borgo marinaro di Ognina” dichiarano Bonaccorsi e Ciancio.
“Come mai il comune non ha partecipato alla conferenza dei servizi del 31 maggio 2023? E quali azioni intende intraprendere per tutelare gli spazi pubblici?” domandano i consiglieri.
“Il porticciolo di Ognina – concludono – è un luogo di grande valore storico e sociale per i catanesi. La vicenda solleva preoccupazioni non solo per la sottrazione di spazi pubblici, ma anche per il futuro di un luogo simbolo della cultura marinara catanese.”
Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio
Consiglieri comunali M5s.
Taormina, 22 novembre 2024 - La presentazione dei romanzi di Salvo Toscano e Gerardo Rizzo…
Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto…
Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si…
“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di…
Si terrà oggi giovedì 21 novembre alle ore 16,30 presso la sala Katane del Katane…
Fillea Cgil e Cgil di Catania Comunicato stampa La sesta vittima sul lavoro a Catania…