Operazione “GORGONI”: assolto l’Ing. PIANA Angelo perchè il fatto non sussiste


Pubblicato il 17 Luglio 2021

“In data 15/7/2021 il Tribunale di Catania, Prima Sezione Penale, Presidente Dott. Roberto Passalacqua, ha assolto l’Ing. PIANA Angelo perché il fatto non sussiste, demolendo il castello accusatorio costruito nei suoi confronti nell’ambito dell’operazione “Gorgoni”, che voleva far luce sul presunto intreccio di criminalità organizzata di stampo mafioso e la gestione degli appalti pubblici nei Comuni di Aci Catena, Trecastagni e Misterbianco.

            In particolare, la Procura della Repubblica contestava al PIANA Angelo di aver concorso nel reato di corruzione e turbativa d’asta in riferimento all’assegnazione alla Società E.F. Servizi Ecologici di GUGLIELMINO Vincenzo dell’appalto dello smaltimento dei rifiuti nel Comune di Trecastagni.

            Per tale ipotesi accusatoria, il PIANA Angelo, con ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catania del 17/11/2017, è persino stato sottoposto alla misura cautelare della custodia in carcere, avverso la quale il suo difensore, l’Avv. Giuseppe Lipera, ha proposto istanza di riesame  che, in data 21/12/2017, veniva integralmente accolta, determinando l’annullamento dell’anzidetta ordinanza perché il Collegio (presieduto dal Giudice Dott.ssa Gabriella Larato) aveva appurato l’assenza di gravi indizi di colpevolezza.

            Nonostante ciò, i PP.MM. hanno perseverato nella loro tesi accusatoria, chiedendo al G.I.P. prima il rinvio a giudizio del PIANA Angelo e successivamente al Tribunale la sua condanna alla pena di anni 8 e mesi 6 di reclusione.

            L’Avv. Giuseppe Lipera con la sua arringa difensiva ha evidenziato la totale assenza di elementi indiziari a carico del PIANA, sottolineando come proprio il Tribunale del Riesame avesse già accolto le sue doglianze nel lontano dicembre 2017, per cui: In assenza di fatti nuovi, gli elementi ritenuti non indizianti non possono, come per magia, lievitare e diventare prove”.

            Fine di un incubo per il povero Ing. PIANA che ha sofferto una ingiusta detenzione nonché la pena di un processo con tanti imputati e grande soddisfazione del suo difensore.”

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Catania – Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra. In programma tre serate, a Catania ed in provincia, con il Trio chitarristico formato da Salvatore Daniele Pidone, Virginia Sassaroli e Massimo Martines. Primo concerto a Catania, mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30, […]

1 min

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di associazioni, partiti e cittadini, interviene Angelo Villari, presidente dell’ associazione “Comuntà in progresso”: “La numerosa presenza di tantissime cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche di opposizione, alla iniziativa di protesta contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina, rappresenta la volontà […]

2 min

di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]

1 min

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]