Catania

“Opposizione stile Pd”, elezione presidenza consiglio comunale: due voti per il candidato del centrodestra, tante ambizioni e un leader “in plancia” per le Europee

Leggi l'articolo completo

Nella migliore tradizione dell’opposizione targata Pd, a Catania il “partito di chi non ha problemi” si conferma stampella del centrodestra.

Cos’ è accaduto davvero per l’elezione del presidente del consiglio comunale e delle due vicepresidenze? Il centrodestra ha votato compatto per Seby Anastasi, seguendo il “tracciato” d’intesa elaborato in primis dal sindaco Trantino: all’esponente del Mpa sono arrivati due voti dall’opposizione. Da dove? Al 99% dal Pd.

Cos’era accaduto nelle settimane antecedenti? Il M5s aveva chiesto interlocuzione al Pd, di cui è alleato, per “sedersi” al “tavolo” e trovare la possibilità di un nome dell’opposizione per una vicepresidenza. Risultato? Il Pd ha fatto “muro”(troppe ambizioni personali dei suoi?), il centrodestra ha preso tutto. E sono scoppiate le polemiche. Film già visto. E dire che anche il sindaco Trantino -almeno così si racconta- aveva “aperto” alla soluzione che vedeva una vicepresidenza all’opposizione: il Pd lo ha “scavalcato” a destra.

Ma non è finita: alla vicepresidenza sono stati eletti Riccardo Pellegrino, per la felicità dell’assessore regionale Marco Falcone (presente in aula, con accanto l’avv. Ruggero Razza, forse in rappresentanza dell’assessore regionale Pagana?) e Salvo Giuffrida, per la felicità dell’assessore Giuseppe Marletta. Ma come mai -almeno così sembra- il sindaco Trantino non era in aula al momento dell’elezione di Pellegrino?

Su Pellegrino , tanto per cambiare, si è aperta la questione politico-giudiziaria: il ragazzo ha un processo per voto di scambio, è tecnicamente un innocente. La Costituzione lo prescrive. Invece, di parlare di lui, perchè non si parla di chi lo ha appoggiato per la vicepresidenza, vero Marco Falcone? Questo centrodestra è sempre così, all’italiana: con i propri indulgente, con altri giustizialista. Sembra il centrosinistra, insomma.

Insomma, il finale è un finale già visto: grazie a questo Pd, questa destra governa in tranquillità. Ma chi dovrebbe disturbare questo “sonno”? Maurizio Caserta, leader Pd del centrosinistra, magari un giorno -chissà- europarlamentare per la felicità dell’ “Attila della politica” Anthony Barbagallo?

Che la legalità sia con voi.

iena marco benanti

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

17 ore ago

PUBBLICA UNA FOTO SUI SOCIAL CON UNA PISTOLA NEI PANTALONI LA POLIZIA DI STATO ARRESTA 19ENNE TROVATO IN POSSESSO DI MARIJUANA E MUNIZIONI

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…

17 ore ago

CATANIA FC: I RISCHI ALL’ORIZZONTE NEL FIASCO GENERALE

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…

2 giorni ago