Ordinanza per tutelare i lavoratori dal caldo afoso: Schifani smentisce Trantino


Pubblicato il 17 Luglio 2024

Catania, 17 luglio 2024 – A meno di una settimana dalla bocciatura della mozione presentata dall’opposizione, che chiedeva un atto di responsabilità da parte del Sindaco, arriva una clamorosa presa di posizione del Presidente della Regione.

“Quest’ultimo ha emanato infatti un’ordinanza, su tutto il territorio regionale, che dispone esattamente quello che chiedevamo nella mozione – dichiarano gli esponenti del campo progressista – cioè che si vieti il lavoro nelle ore e nei giorni più caldi nei settori a rischio. Purtroppo né il Sindaco né la sua maggioranza, non tutta per fortuna, hanno ritenuto la proposta meritevole di approvazione”.

Adesso il Presidente Schifani smentisce in pieno gli esponenti cittadini del centrodestra adottando un provvedimento sacrosanto e facendo fare una figuraccia senza precedenti all’amministrazione.

“A questo punto il minimo che il Sindaco possa fare è scusarsi con tutti quei lavoratori che chiedevano semplicemente un diritto, ovvero lavorare in condizioni dignitose”.

Viene da chiedersi se anche in questo caso giustificherà la propria posizione come ha fatto in aula; i piccoli comuni portati come esempio virtuoso, infatti, a detta del primo cittadino, non erano paragonabili ad una città come Catania.

Farà forse lo stesso ragionamento con il Presidente della Regione, espressione della stessa compagine politica, adesso?

Dimostri che non è politicamente ricattabile oppure chieda scusa ai lavoratori e a chi ha sostenuto la mozione. La prossima volta è bene che lasci la sua maggioranza libera. Forse è più saggia di lui.

Movimento 5 Stelle, Pd, Sinistra Italiana e Europa Verde.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

5 min

Nuovi sviluppi della vincenda dell’avv. Francesco Sanfilippo, del foro di Catania Ne abbiamo scritto di recente (vedi link) la sua condizione di svantaggio è penalizzante oltremodo a causa delle illegalità diffuse delle sedi giudiziarie catanesi. Il deputato all’Ars(gruppo misto) Ismaele La Vardera, ha preso alcune iniziative. Ha scritto al Garante Regionale della persona con disabilità […]

2 min

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, la CGIL di Catania, insieme all’ANPI provinciale e all’ANPI di Pordenone, organizza un incontro commemorativo dedicato alla figura di Franco Martelli, partigiano catanese, insignito della Medaglia d’oro al valor militare, fucilato dai nazifascisti a Pordenone il 27 novembre 1944. L’evento, dal titolo “Franco Martelli – Viva l’Italia Libera”, si terrà venerdì […]

1 min

“I fondi pubblici servono per creare occupazione stabile e di qualità, non per finanziare strategie di ridimensionamento” ha dichiarato la parlamentare catanese Ars del Movimento Cinque Stelle a margine dello svolgimento del tavolo interministeriale a RomaPalermo, 10 aprile 2025 – “STMicroelectronics ha annunciato un investimento di oltre 5 miliardi di euro per realizzare il nuovo […]

2 min

Esposti documenti originali che riguardano le produzioni Faviane del Teatro Stabile, locandine, copioni, foto di scena, bozzetti, quadri e disegni, custoditi nell’Archivio di Giuseppe Fava e nell’Archivio del Teatro Stabile di Catania. La mostra sarà visitabile fino al 29 aprile. Catania, 10 aprile – Il Teatro Stabile di Catania rende omaggio a Giuseppe Fava organizzando la mostra “Sono un uomo […]