Ordinanza per tutelare i lavoratori dal caldo afoso: Schifani smentisce Trantino


Pubblicato il 17 Luglio 2024

Catania, 17 luglio 2024 – A meno di una settimana dalla bocciatura della mozione presentata dall’opposizione, che chiedeva un atto di responsabilità da parte del Sindaco, arriva una clamorosa presa di posizione del Presidente della Regione.

“Quest’ultimo ha emanato infatti un’ordinanza, su tutto il territorio regionale, che dispone esattamente quello che chiedevamo nella mozione – dichiarano gli esponenti del campo progressista – cioè che si vieti il lavoro nelle ore e nei giorni più caldi nei settori a rischio. Purtroppo né il Sindaco né la sua maggioranza, non tutta per fortuna, hanno ritenuto la proposta meritevole di approvazione”.

Adesso il Presidente Schifani smentisce in pieno gli esponenti cittadini del centrodestra adottando un provvedimento sacrosanto e facendo fare una figuraccia senza precedenti all’amministrazione.

“A questo punto il minimo che il Sindaco possa fare è scusarsi con tutti quei lavoratori che chiedevano semplicemente un diritto, ovvero lavorare in condizioni dignitose”.

Viene da chiedersi se anche in questo caso giustificherà la propria posizione come ha fatto in aula; i piccoli comuni portati come esempio virtuoso, infatti, a detta del primo cittadino, non erano paragonabili ad una città come Catania.

Farà forse lo stesso ragionamento con il Presidente della Regione, espressione della stessa compagine politica, adesso?

Dimostri che non è politicamente ricattabile oppure chieda scusa ai lavoratori e a chi ha sostenuto la mozione. La prossima volta è bene che lasci la sua maggioranza libera. Forse è più saggia di lui.

Movimento 5 Stelle, Pd, Sinistra Italiana e Europa Verde.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

di Marco Iacona Nella mia ex città si dice che gli studi di filosofia siano riservati solo ai “tipi da centro sociale”, sarà forse vero ma essa, la mia città, ama catanesizzare l’universo mondo. L’ermeneutica catanese l’è dura a morire. Ma altrove non va meglio. Forse (volontariamente) per questo, forse per sottolineare un background culturale […]

1 min

 Al Lago di Caldonazzo (Trento) si disputa, per il diciassettesimo anno consecutivo, la finale Nazionale Canoagiovani ed il Meeting delle Regioni. In gara le categorie Allievi e Cadetti. La prestigiosa kermesse è organizzata dal Circolo Nautico Caldonazzo con il sostegno della Federazione Italiana Canoa Kayak, del Comune di Caldonazzo, del Comune di Calceranica e della […]

1 min

comunicato stampa dal comune di Catania Il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, i vice presidenti Riccardo Pellegrino e Salvo Giuffrida, i capigruppo Graziano Bonaccorsi, Daniele Bottino, Pier Maria Capuana, Maurizio Caserta, Orazio Grasso, Maurizio Mirenda, Giuseppe Musumeci, Alessia Trovato, i consiglieri comunali tutti e il personale degli uffici della Presidenza del Consiglio Comunale si […]

4 min

Corti in Cortile, il Cinema in breve Festival internazionale del cortometraggio 11 – 15 settembre 2024 Palazzo della Cultura – Catania Si inaugura l’11 settembre la XVI edizione del Festival internazionale del cortometraggio Corti in Cortile, il Cinema in breve. In programma, oltre ai 21 cortometraggi in concorso, numerosi panel e tavole rotonde, talk, masterclass […]