Ospedale S. Marco, gravida marocchina affetta da Coronavirus partorisce felicemente, grazie all’equipe medica guidata dal prof. Vito Leanza

Leggi l'articolo completo

Lella Battiato Majorana

In Sicilia il numero degli attuali positivi per coronavirus, rilevati, cresce ancora e supera quota 65. Di questi, oltre il 70% sono migranti. Anche il numero delle gravide Covid positive continua a crescere. Ieri 25 agosto 2020 una gravida di anni 29 covid positiva, proveniente dal Marocco, è stata trasferita dall’ospedale di Caltanissetta al nuovo ospedale S. Marco di Catania, per essere sottoposta a taglio cesareo di urgenza, in quanto pre-cesarizzata, a termine di gravidanza e con feto in presentazione podalica. L’équipe costituita dai ginecologi prof. Vito Leanza e dr. Giuseppe Bellia, e dall’anestesista dr. Alessandro Spina, coordinati dalla direzione Sanitaria del Presidio, hanno affrontato e risolto brillantemente il caso.

È venuto alla luce un bambino di gr. 3.400 in ottimo stato di salute. Il ginecologo Leanza, professore di Ginecologia e Ostetricia dell’università di Catania, non si è mai tirato indietro quando si tratta di affrontare casi impegnativi e, in questa occasione, anche rischiosi. “Questi episodi, evidenzia il Prof. Leanza, ci spingono ad alcune considerazioni: è da sottolineare l’importanza dell’organizzazione sanitaria, che deve essere sempre pronta a fronteggiare questa patologia virale emergente e nuova; in secondo luogo, che la malattia da coronavirus non si è estinta e, inoltre, colpisce tutte le età, per cui non bisogna abbassare la guardia per evitare di cadere nel baratro”.

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

1 giorno ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

1 giorno ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

3 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

3 giorni ago