Fincantieri, assolti i 38 operai sotto processo dopo lo sciopero del luglio 2011 al Cantiere Navale. In trentasette, tutti iscritti alla Fiom, sono stati difesi dall’avvocato Lanfranca. “Per noi si tratta di una grande vittoria. La sentenza riconosce l’innocenza degli operai e ristabilisce la verità dei fatti”.
Palermo 12 novembre 2019 – Assolti gli operai di Fincantieri per “non aver commesso il fatto”. Si è concluso questo pomeriggio il lungo processo davanti alla seconda sezione penale del Tribunale di Palermo, che ha visto imputati 38 operai di Fincantieri che nel luglio 2011 avevano partecipato a uno sciopero, durato 11 giorni, proclamato per il mancato arrivo a Palermo di una commessa da 70 milioni di euro.
I 38 operai, di cui 37 iscritti alla Fiom (uno di loro è deceduto nel frattempo), difesi al processo dall’avvocato Fabio Lanfranca, furono accusati dall’azienda di reati tra i quali danneggiamento aggravato, violenza privata e manifestazione non autorizzata. Reati nel frattempo andati in prescrizione. La sentenza di assoluzione è stata emessa dal giudice Sabrina Argiolas.
“Il giudice, nonostante l’intervenuta prescrizione, ha riconosciuto gli operai, totalmente estranei ai fatti addebitati – dichiara l’avvocato Fabio Lanfranca – Operai accusati ingiustamente, che hanno dovuto subire un lungo processo, in cui ci siamo difesi citando 23 testimoni in aula, tra cui molti operai. Non tutti sono venuti in aula perchè non hanno avuto dall’azienda il permesso per assentarsi”.
Sentenza Fincantieri, Campo Cgil Palermo: “La sentenza riconosce giustizia ai lavoratori. Ora bisogna lavorare per il rilancio produttivo del cantiere navale”
Palermo 12 novembre 2019 – La Cgil Palermo esprime grande soddisfazione per la sentenza che oggi ha assolto 38 operai di Fincantieri, di cui 37 iscritti alla Fiom. “E’ una sentenza che riconosce giustizia ai lavoratori del Cantiere Navale di Palermo per un lungo processo che hanno dovuto subire ingiustamente – dichiara il segretario generale Cgil Palermo Enzo Campo – Questi operai sono stati processati per aver lottato per la difesa del loro posto di lavoro e per i loro diritti. La denuncia di Fincantieri si è rivelata del tutto infondata. E ci auguriamo da questo momento l’attenzione si concentri ancora di più sullo sviluppo e sul rilancio del cantiere, per consolidare la crescita produttiva di Palermo e dell’occupazione nella nostra città”.
Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…
Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…
“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque…
La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…
La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…
La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…