Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]
Palermo Comic Convention: il Comic e tanto altro alla sua quinta edizione
Pubblicato il 01 Settembre 2019
La quinta edizione del Palermo Comic convention, salone internazionale di fumetto, games, cinema & new media avrà luogo in quel di Palermo dal 6 all’8 settembre alla”Fiera del Mediterraneo”, sito che ospiterà una manifestazione contraddistinta da un programma pregno d’elementi d’attrazione per i “comic-lovers” e non solo.
Il quattro volte vincitore dell’Oscar del fumetto, il premio Eisner, ossia il fumettista argentino Eduard Risso, notissimo per il suo Batman, sarà la figura di spicco, senza dimenticare le partecipazione degli artisti Bonelli: Fabiano Ambu ( conosciuto per Dampyr; artefice di Josif ed It comics, della mascotte di Cartoomics e della locandina di questa edizione);Paolo Armitano( prossimo nelle edicole un suo nuovo fumetto su Dylan Dog); Rob Di Salvo (apprezzato per la collaborazione con la Marvel Comics); Emanuele Gizzi (disegnatore per la Sergio Bonelli Editore per il fantasy “Dragonero”) e Giulio Mosca ( noto per “Il baffo”). Significativa anche la presenza d’importanti autori e writer quali, J. Fiorentino ( “Falene” e non solo), Gabriella Bertolino , con il suo romanzo dark fantasy “Danza Macabra!” e Giulia Tarquini, talentuosa scrittrice( “Giovani Anime Antiche”) e doppiatrice .
Il cinema sarà protagonista( con la specifica area preposta curata dall’associazione Dirty Dozen) ed il Pcc, sarà popolato, come da tradizione, da ospiti di grande caratura quali “Kevin McNally”, (intereprete d’eccellenza nelle serie tv “Downton Abbey” e “Supernatural”nonché volto del grande schermo in“007: La spia che mi amava” e “I pirati dei Caraibi); Ludovica Martino (“Skam”), “Rosanna Walls” (splendida combinazione di ascendenze arabe, cubane ed inglesi riunite in una talentuosa attrice spagnola che vedremo sul piccolo schermo in “The Witcher”, la serie Netflix con Henry Cavill ,ed al cinema in “Wonder Woman 1984” con Gal Gadot ) Alex Polidori (che dà voce a Spider-Man) e Sara Labidi (doppiatrice di Lydia in “The Walking Dead” ed Arya Stark in “Il trono di spade” ).
Giorgia Vecchini (Giorgia Cosplay) sarà la madrina degli eventi “mascherati” e saranno altri ospiti d’interesse nell’ambito cosplay anche Martina Gallano e Merisiel Irüm mentre Giorgio Vanni sarà il protagonista per la musica tematica .
Interessante la nuova iniziativa (ribattezzata “Area Family” ) rivolta ai bambini ed agli adulti che saranno con loro costituita da ben 30 laboratori didattici e del fumetto per bimbi con inoltre editori e operatori di questo segmento ( ad esempio la Libreria Dudi di Palermo, qualificata e preparata in letteratura per l’infanzia).
Alla sua prima edizione anche il Pcc Short, concorso internazionale di cortometraggi, in collaborazione con “Via dei Corti”. Alcuni degli altri eventi attrattivi: sabato 7 alle ore 17.00 si terrà il “Contest Disney” ed a seguire il musical “Principe Alí” (alle 20.00); domenica 8 alle 16.00 , rifacendosi al film “The Greatest Showman”, vi sarà un estratto dal musical “Freaks” che inaugurerà il “Contest Cosplay”.
G.M. Tesei.
Lascia un commento