Palermo. Incontro tra Rosario Martino e il neo assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi

Leggi l'articolo completo

Rosario Martino, nominato responsabile regionale per le Politiche sociali del movimento ‘Noi con Salvini dal segretario nazionale on. Angelo Attaguile, ha incontrato il neo assessore alla Sanità della Regione Siciliana, Baldo Gucciardi, per affrontare numerose tematiche che stanno a cuore ai disabili e ad alcuni malati affetti da patologie particolari.

Rosario Martino non si è presentato da solo nella sede palermitana dell’assessorato regionale alla Salute ma ha pensato bene, diversi giorni prima dell’incontro, di lanciare un appello sul social network Facebook al fine di coinvolgere anche altri soggetti in difficoltà. E così si sono presentate anche Anna Carta, madre di un ragazzo di 25 anni affetto da grave patologia rara, e Daniela Pizzuto, presidente del comitato “L’Autismo parla”, associazione naturalmente apolitica.

Anna Carta ha esposto la questione della Legge 38 del 2010, normativa che i disabili conoscono bene e che “mai è stata applicata” -hanno sottolineato Martino e Carta- riscontrando massimo interesse da parte dell’assessore Gucciardi che, ovviamente incolpevole per il passato, si è detto disponibile a verificare la situazione e a fornire una risposta in tempi rapidi affinché ne possano beneficiare tutti i malati neurologici degenerativi.

Peraltro, l’assessore, mostrando grande disponibilità nel volere fare veramente qualcosa di buono per questa categoria, ha consigliato alla madre il ricovero del figlio Mauro nel centro di eccellenza di Messina, assai apprezzato in fatto di robotica riabilitativa. Su richiesta del dirigente di “Noi con Salvini” Rosario Martino è anche avvenuto uno scambio di numeri di telefono e indirizzi e-mail tra l’assessore Gucciardi e la signora Carta al fine di mantenere un contatto diretto (entrambi nella foto a lato).

Nel corso dell’incontro promosso da Rosario Martino si è anche affrontata la questione autismo ed è emersa la volontà di formare un tavolo tecnico che operi alla luce dei dettami della Legge nazionale sull’autismo ma anche al fine dell’inserimento dell’autismo nei LEA.

L’assessore Gucciardi si è anche impegnato ad accogliere il suggerimento d’inserire nel suddetto tavolo tecnico la neuropsichiatra infantile presso il Centro autismo dell’aiuto materno, nonché Garante dei disabili per la Regione Siciliana, dott.ssa Giovanna Gambino.

Rosario Martino infine ha segnalato all’assessore alla Sanità diverse problematiche che toccano da vicino disabili e malati gravi: gli ausili, la complessa e lunga burocrazia, le lunghe liste d’attesa per le visite mediche anche per i disabili gravi. Rosario Martino ha infine portato la voce dei disabili gravi che vivono in provincia, territori “dove spesso i servizi lasciano a desiderare – ha sottolineato Rosario Martino- o addirittura neppure esistono”. Anche in questo caso l’assessore Gicciardi si è impegnato ad istituire un tavolo tecnico tra i dirigenti delle varie Asp provinciali per quanto di loro competenza.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

11 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

11 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

11 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

11 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

1 giorno ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago