Comunicati Stampa

Partito Animalista Italiano: salviamo albero monumentale a Trappeto (Ct)

Leggi l'articolo completo

comunicato stampa

Un albero monumentale presente sul sagrato della Chiesa di San Rocco a Trappeto avrebbe i giorni contati. Almeno, da qualche giorno, a San Giovanni La Punta non si parla d’altro. Nella piazza Regina Elena di Trappeto sono in corso i lavori di restyling della stessa piazza e l’albero sembrerebbe essere destinato a scomparire.

Il sindaco Nino Bellia non nega ma, non conferma questa ipotesi di abbattimento. Il destino dell’albero sarebbe legato – come spiega il sindaco – ad una decisione tecnica. Sull’ eventuale ipotesi dell’abbattimento dell’albero è intervenuto il Partito Animalista Italiano che spiega che gli alberi storici monumentali sono tutelati dalla legge e non possono essere abbattuti.

‹‹L’albero storico presente sul sagrato della Chiesa di San Rocco non può essere toccato. – spiega Patrick Battipaglia, Coordinatore regionale del Partito Animalista Italiano – Si tratta di un albero monumentale e secolare, che custodisce la memoria storica del luogo, pertanto su di esso c’è un vincolo. L’eventuale abbattimento dell’albero violerebbe apertamente la legge n. 10 del 14 gennaio 2013. Gli autori dell’eventuale abbattimento incorerebbero in un reato punito dalla legge. Noi, come Partito Animalista Italiano, – prosegue Patrick Battipaglia – saremo pronti ad alzare le barricate e a denunciare chiunque violi tale legge. Con l’occasione invitiamo il sindaco, se non l’avesse ancora fatto, a mettersi in regola con tale legge. La legge prevede che ogni comune provveda al censimento degli alberi storici monumentali presenti sul territorio. Una delle prerogative del Partito Animalista – conclude Patrick Battipaglia – è anche la tutela e la salvaguardia dell’ambiente››.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

8 ore ago

Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga. Condivisione del Presidente Anastasi

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga…

8 ore ago

Tar Catania: Chiunque può alimentare cani e gatti vaganti. Illegittima l’ordinanza sindacale del Comune di San Pietro Clarenza

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune…

9 ore ago

DOMANI A CALTANISSETTA L’OPEN DAY DEL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE

COMUNICATO STAMPASabato 23 novembre 2024 alle ore 10 in via di Spirito Santo 92CALTANISSETTA 22…

9 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, continuare la corsa

La squadra atletista ospiterà domenica (ore 15) il Mazzarrone Calcio Nel weekend è in programma…

9 ore ago