Pellegrino: “Liberiamo i parcheggi della plaia dai privati”


Pubblicato il 14 Agosto 2024

“Assurdo pagare 5€ di parcheggio ed essere pure costretti nella scelta del lido”
Interviene così Riccardo Pellegrino, Vicepresidente Vicario del Consiglio Comunale di Catania sulla delicata questione delle concessioni demaniali sul litorale della Plaia.
“L’amministrazione comunale lotta quotidianamente contro i parcheggiatori abusivi e adesso i cittadini si ritrovano ostaggio di privati senza scrupoli”.
“Ho ricevuto diverse segnalazioni da cittadini indignati e ho fatto io stesso un sopralluogo nei giorni scorsi: diverse aree demaniali sono state affidate a privati che ne hanno fatto dei parcheggi: la tariffa fissa è di 5€ e non puoi neanche scegliere in che lido andare perché con fare mafioso ti obbligano a pagare l’ingresso nel lido che dicono loro. Trovo la cosa assurda oltre che totalmente contro legge”.
“L’art.187 del TULPS vieta agli esercenti senza alcun motivo legittimo di rifiutare una prestazione a chiunque la richieda e la paghi. Il servizio che pago è il parcheggio, non ho nessun obbligo nello scegliere lo stabilimento balneare. Occorre porre rimedio subito per ripristinare la legalità”.
“Mi appello quindi al Presidente della Regione Renato Schifani, al Demanio Marittimo della Regione Sicilia e al responsabile della Capitaneria di Porto: si ritirino le concessioni e si affidino i terreni all’Amministrazione Comunale così che possano essere gestiti correttamente dall’Amts. La Plaia è della città ed è giusto che il cittadino, pagando un servizio possa poi essere libero di scegliere di andare a mare dove vuole, anche alle spiaggie libere”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Esposti documenti originali che riguardano le produzioni Faviane del Teatro Stabile, locandine, copioni, foto di scena, bozzetti, quadri e disegni, custoditi nell’Archivio di Giuseppe Fava e nell’Archivio del Teatro Stabile di Catania. La mostra sarà visitabile fino al 29 aprile. Catania, 10 aprile – Il Teatro Stabile di Catania rende omaggio a Giuseppe Fava organizzando la mostra “Sono un uomo […]

1 min

Ancora un terzo posto e una nuova medaglia di bronzo per la SSD Canottieri Jonica, che dopo aver centrato il podio in Coppa Italia Under 21 maschile si ripete sette giorni dopo facendo lo stesso con la squadra femminile impegnata nella categoria Senior della competizione. Ieri pomeriggio infatti le poliste catanesi, anche loro allenate da […]

2 min

(Credito foto Nicolò A.Perricone) Gino Astorina, attore, cabarettista, artista poliedrico, sarà il testimonial di “Battiquorum – Festa dei diritti”, la festa del 12 aprile alle 18 in piazza Mazzini, che lancia la campagna per i cinque referendum su lavoro e cittadinanza, in programma per l’8 e 9 giugno prossimi. La festa è promossa dal Comitato […]