Il taglio riproposto ora, a distanza di appena 3 anni da quel referendum, dei parlamentari di Camera (meno 230) e Senato (meno 115) è un nuovo attacco alla democrazia.
Chi taglia toglie, non dà certo. Per questo motivo, il Partito Radicale ha messo a disposizione in tutti i Comuni italiani i moduli da firmare per la richiesta di un referendum costituzionale sulla legge di riduzione del numero dei parlamentari. Servono 500.000 firme da raccogliere in meno di un mese e consegnare in Cassazione entro il 12 gennaio 2020, per riuscire a dare voce al popolo italiano a cui appartiene la sovranità.
La drastica riduzione infatti aumenta il potere oligarchico mentre riduce la rappresentanza del popolo. La giustificazione che si cela dietro la riforma costituzionale data per il taglio dei parlamentari (il mero «risparmio» economico: un caffè all’anno per cittadino!) è umiliante oltre a non costituire un vero risparmio, che si potrebbe ottenere con un taglio dell’entità degli stipendi più semplice e rapido da realizzare. Ma soprattutto è tecnicamente un oltraggio alla rappresentanza democratica e ai principi fondanti sanciti dalla Costituzione.
Ma la cosa più grave è che tutto ciò sia avvenuto (e stia avvenendo) senza dibattito e nel silenzio più assordante. Se il popolo è davvero chiamato ad esprimersi e a partecipare alla vita democratica è indispensabile che si conquisti l’appuntamento referendario: per consentire ai cittadini di conoscere le ragioni per deliberare consapevolmente su questa strutturale revisione della Costituzione.
Invitiamo dunque tutti i cittadini italiani a verificare che la raccolta sia attiva nel proprio comune, a segnalare problematiche, o richiedere informazioni:
via twitter @B_REFERENDUM – oppure via WhatsApp +393791555742
Per ulteriori notizie sulla raccolta firme è possibile consultare:
il sito del Partito Radicale (www.partitoradicale.it)
la pagina Facebook Comitato del Partito Radicale contro il taglio alla democrazia
la pagina Facebook REFERENDUM RIDUZIONE PARLAMENTARI
Si segnala infine che Mercoledì 11 dicembre 2019 dalle ore 20:00 alle 00:00 presso la sede del Partito Radicale, in Via di Torre Argentina, 76 – Roma si terrà La notte per la democrazia – Assemblea pubblica di Deputati e Senatori per convocare il referendum sul taglio dei parlamentari.
Grazie per l’attenzione e buona firma per la democrazia.
Ilari Valbonesi – Consigliere generale del Partito Radicale.
“Minacce e, addirittura, aggressioni a mano armata in pieno centro storico a Catania. E’ quanto…
Attiva anche per il 2025 la misura della Regione Siciliana "Straccia-bollo" che consente ai siciliani…
Un traffico complessivo di oltre 23 milioni di passeggeri nel 2024, con un incremento del…
Con la sentenza del 30 gennaio 2025 il Tribunale del lavoro di Catania ha confermato…
COMUNICATO STAMPA DOMANI AL VIA “NOTE IN TEATRO 2025” A Sant’Agata Li Battiati è lo…
S.E. Mons Luigi Renna celebrerà la funzione sabato 1 Febbraio 2025 alle ore 18La Santa Messa…