Per fortuna ci sono i Radicali: taglio dei parlamentari, al via raccolta firme presso i comuni di Palermo e Catania per richiesta referendum

Leggi l'articolo completo

Dichiarazione di Donatella Corleo e Gianmarco Ciccarelli, membri del Consiglio generale del Partito Radicale

Da oggi anche a Palermo e a Catania è possibile sottoscrivere presso gli uffici comunali la richiesta di referendum popolare, ai sensi dell’articolo 138 della Costituzione, per confermare o meno la riforma costituzionale che prevede la riduzione del numero dei parlamentari. Si tratta di una riforma a nostro avviso sbagliata e pericolosa, perché riduce la rappresentanza democratica e aumenta la distanza fra elettori ed eletti. Non si può, in nome di un risparmio irrisorio, modificare la Costituzione e generare significative distorsioni all’assetto istituzionale del nostro paese.

Ma la cosa più grave è che tutto ciò sia avvenuto in assenza di un serio e approfondito dibattito. Per questo è indispensabile che si conquisti l’appuntamento referendario: per consentire ai cittadini di conoscere le ragioni di chi è favorevole e quelle di chi è contrario al taglio dei parlamentari, e poi deliberare consapevolmente su questa modifica alla Costituzione.

Invitiamo dunque i cittadini a firmare la richiesta di referendum recandosi a Palermo presso il palazzo delle Aquile o le sedi delle circoscrizioni, e a Catania esclusivamente presso le sedi delle circoscrizioni.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito del Partito Radicale (www.partitoradicale.it) nonché alla pagina Facebook “Comitato del Partito Radicale contro il taglio alla democrazia”.

Donatella Corleo (Palermo)  – Consigliere generale del Partito Radicale.

Gianmarco Ciccarelli (Catania)- Consigliere generale del Partito Radicale.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

4 ore ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

4 ore ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

4 ore ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

8 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, vittoria con brivido finale

La squadra giallorossoblu batte il Mazzarrone Calcio per 3-2 IMESI ATLETICO CATANIA 1994                        3…

8 ore ago