“Perdite di gas” al comune di Catania, il capogruppo di Bianco Daniele Bottino tuona: “assurda situazione in Asec Trade. Immediate dimissioni del Cda”


Pubblicato il 16 Novembre 2019

(nella foto un primo piano suggestivo del consigliere Bottino)

“Durante il Consiglio Comunale di giorno 13 Novembre,alcuni dei gruppi Consiliari di Opposizione hanno scoperto che esiste una partecipata che pensa di prendere decisioni ed iniziative senza chiedere il permesso al Comune di Catania.

Questa partecipata è L’ ASEC TRADE. La partecipata in questione infatti ha più volte “infranto le regole” in diverse occasioni.

In primis ha adeguato il proprio Statuto con una delibera di assemblea senza che questo sia passato dal Consiglio Comunale,cosa molto grave, perché questo è un compito esclusivo del Senato cittadino.

Ma oltre questo primo abuso,una volta che Asec Trade ha deciso di adeguare il proprio statuto in Assemblea, ha anche recepito tutte le modifiche dell’adeguamento e quindi anche quelle dei requisiti di Presidente e Consiglieri di Amministrazione.”Per quello che ci risulta- dichiara il capogruppo Daniele Bottino- alcuni degli attuali componenti del Consiglio di Amministrazione non avrebbero i requisiti per espletare il loro ruolo.

Inoltre un altra grave regola infranta come già denunciato da un altro gruppo di opposizione, sta nel fatto che la partecipata Asec Trade ha assunto un lavoratore tramite agenzia interinale, senza passare,chiedere ed avere l’autorizzazione da parte del Controllo Analogo ed inoltre senza manifestazione ed evidenza pubblica.

A tutto ciò- continua Bottino- si aggiunge il fatto grave che l’amministrazione, avrebbe appreso e si sarebbe resa conto degli abusi fatti dalla partecipata solo grazie alle denunce in aula ed interrogazioni in commissione, fatte da noi Consiglieri di opposizione.Tutto questo la dice lunga sull’effettivo controllo che l’amministrazione ha sulla sua partecipata e sulle sue scelte ed iniziative.

Per tutti questi motivi- tuona Bottino- ritengo sia il minimo chiedere le immediate dimissioni del Cda di Asec Trade o la possibilità che il Sindaco possa azzerarlo immediatamente. Inoltre -conclude Bottino- consigliamo al Sindaco di stimolare il proprio assessore al ramo nel vigilare e controllare le società partecipate,che spesso ma soprattutto ultimamente, sembrano società totalmente autonome e non controllate dal Comune di Catania.” “.

 

 

Ultima modifica: 15:41


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]

2 min

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri e Campofelice di Roccella, è la volta di Caltanissetta, dove l’autore presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Romanzo tascio-erotico siciliano” pubblicato da Navarra Editore. L’incontro con i lettori si terrà giovedì 19 settembre alle 18:00, nella Sala InfoPoint della […]

2 min

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento. Per noi della Ugl è indispensabile razionalizzare le sedi degli uffici periferici, attualmente sparsi in tutta la città e in alcuni centri della provincia, così da migliorare l’efficienza e l’accessibilità per i cittadini, risparmiando sui fitti passivi». È questo l’appello […]