Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]
…Pianificano… ma il nulla?
Pubblicato il 20 Gennaio 2012
SATIRA- OCCHIO, “PIZZICA”….
di Comandante Diavolo
…E siamo alle solite! Sabato scorso hanno organizzato a Cortile Platamone il 343.mo simposio sul Piano Regolatore. Dovete sapere che l’ultimo approvato risale a poco più della metà del secolo scorso e che, sin’ oggi, hanno tranquillamente proceduto, tra sedute di Consigli Comunali e di Commissioni varie, a furia di piani particolareggiati, di piani di zona, di varianti, di varianti di varianti e di varianti di varianti di varianti.
Mi domando: ma, nel tempo, come hanno fatto a variare un documento scaduto da trent’anni almeno? Che volete, le alchimie dell’interesse e della politica, mischiate ai virtuosismi dei burocrati, sono stati capaci di cambiare quello che non c’era. Mah! Torniamo però ad oggi, a quest’ultimo convegno. Organizzato dai vertici comunali del MPA, ha visto la partecipazione di buona parte dell’intellighentia cittadina nonché del nostro Sindaco e del Governatore.
Il padrone di casa ha porto il saluto mentre il padrone di Tutto ha detto, dopo avere indugiato per un bel po’ col riempitello così tanto per concentrarsi, che se non si produce il Piano ci pensa lui; siccome, poi, è meglio di un registratore di cassa, mentre i conferenzieri si spolmonavano, ogni tanto il Nostro, ma di sottecchi, squadrava la platea per vedere chi c’era e chi no.
Tranquillo…Lo stato maggiore c’era tutto o quasi e poi c’ero io per dargli una mano – scusate se è poco, visto che un arcidiavolo come me s’è trovato nel bel mezzo di tanti Arci..diaconi – e, perciò, gli elenco gli assenti; Pistorio, Oliva, Calanducci, Tafuri, un po’ di disattenti consiglieri comunali e Leanza, che si è limitato a un veloce passaggio, salutando col fazzoletto.
Tra i relatori, ha impressionato e stimolato la platea l’intervento dell’urbanista Pelleriti che ha lasciato tutti a bocca aperta, ma per gli sbadigli, mentre qualcuno-credo l’uomo per tutte le stagioni, Erbicella – ha pensato di chiamare in causa il preside D’Emilio, uno che, appunto, trent’anni fa fece l’assessore all’urbanistica …Insomma, hanno invocato uno del cretaceo superiore. Peraltro, l’esperienza ha il suo peso…mosca.
Tra i rappresentanti dei media, debbo registrare l’autorevole presenza della zanzarina Tanteri, del plantigrado Benanti e, persino, del procione Molino (ha detto: stampa!).
Ma, Attenti! Dalla pineta del pistacchio, quel diavolaccio di tal Verre (da Roma o dalla provincia? Boh) ha ordinato a Pennellone di mandare in avanscoperta Dusko Popov, così tanto per fiutare, per controllare e riferire…Eppoi anche quella compagnia non deve dire la sua? Ci vuole un altro meeting…e ora ci pensano, tanto per non restare spiazzati dal dinamismo di quelli della controparte.
Alla fine, cos’è emerso da questo convegno? Nulla…Aria fritta! Del resto, l’unica cosa che si può veramente concludere è che il Piano Regolatore Generale, ormai, è un sofisma, una tautologia, un’inutile esercitazione accademica che non serve più a niente e a nessuno…e basta! Ecco come stanno le cose…Zappunu l’acqua! Comunque sia, apprezziamo lo sforzo, rassegnamoci e sopportiamo…Tanto:… Com’è a canni veni u broru!
Comandante Diavolo
Lascia un commento