Piano farmacie, M5s: il Consiglio salta per la quarta volta. Che fine ha fatto la maggioranza bulgara di Trantino?


Pubblicato il 26 Ottobre 2024

Catania, 26 ottobre 2024 – Anche oggi fumata nera in un consiglio comunale convocato appositamente per approvare il nuovo piano delle farmacie.

Ad inizio settimana, infatti, tutti i consiglieri hanno ricevuto una diffida ad adempiere da parte del commissario nominato dalla Regione per l’approvazione di questo importante strumento pianificatorio. Eppure non si è riusciti, in 4 sedute, a raggiungere il numero legale utile all’apertura della seduta.

I comuni, lo ricordiamo, sono obbligati per legge ad aggiornare il piano delle farmacie e Catania è inadempiente da diversi anni.

Per questo la Regione ha nominato un commissario ad acta che in una prima fase era tenuto a dare impulso all’amministrazione per elaborare il piano.

L’assessorato Attività produttive ha quindi predisposto un documento che non ha convinto nemmeno gli stessi proponenti, costretti a presentare diversi emendamenti fino al giorno prima della votazione finale.

Grande assente in questa vicenda l’assessore Gelsomino, che non ha proferito parola né in aula né in commissione, lasciando che la direzione si prendesse tutte le responsabilità del caso.

Ancora una volta la maggioranza “bulgara” del sindaco si è volatilizzata nel nulla e non si è presa nessuna responsabilità, disertando le sedute, contrariamente ai componenti dell’opposizione, sempre presenti in Consiglio.

La domanda sorge spontanea: riuscirà la giunta Trantino a portare avanti una consiliatura con numeri totalmente incontrollabili?

Il sindaco faccia una seria riflessione e batta un colpo, visto che le conseguenze di queste diatribe tutte interne alla maggioranza saranno sempre a carico dei cittadini, come, nel caso in specie, l’indennità che il Comune sarà costretto a sborsare per il commissario straordinario.

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Conferenza stampa – Sabato 5 aprile, ore 10:30 presso la Città dei Ragazzi, Via Gramignani 128, Catania Il Comune di Catania ha reso noto il “Piano straordinario di interventi infrastrutturali e di progetti di riqualificazione sociale e ambientale” destinato a San Cristoforo, nell’ambito di un programma nazionale per le aree urbane a maggiore vulnerabilità. Il […]

1 min

“Il numero degli incidenti stradali registrati nella zona di via Gabriele D’Annunzio e via Oliveto Scammacca, purtroppo, è in forte aumento. A causa del traffico intenso, però, l’arrivo delle ambulanze, in caso di incidenti gravi, è estremamente lento”. E’ la griglia d’allarme lanciata da Domenico Di Grande presidente del Comitato D’Annunzio che, allo stesso tempo, […]

2 min

comunicato stampa. Il prestigioso annuale Gran Ballo del Gattopardo della Compagnia Internazionale di Danza Storica Harmonia Suave diretta dalla maestra Carla Favata, tornerà il 5 aprile 2025 nell’incantevole cornice di Palazzo Manganelli a Catania. L’evento, divenuto negli anni uno degli appuntamenti internazionali di danza storica più rinomati e ambiti, ha registrato il tutto esaurito già da gennaio […]

2 min

C’è una grande notizia per tutti i fan di Harry Potter che parteciperanno a Etna Comics 2025: Devon Murray, l’attore che ha interpretato il mitico Seamus Finnigan nella saga cinematografica dedicata al maghetto con gli occhiali, sarà per la prima volta in Sicilia tra i grandi ospiti della tredicesima edizione del festival! Sabato 31 maggio […]