La Lega Italiana Protezione Uccelli (Lipu) interviene sul nuovo Piano Regolatore Portuale, in fase di realizzazione. Giuseppe Rannisi, delegato per Catania, ha inviato a Francesco Di Sarcina dell’Autorità Portuale una serie di “osservazioni e proposte”.
Le richieste della Lipu in merito all’allargamento meridionale è che “non si riduca ulteriormente – scrive Rannisi – il tratto costiero di foce del fiume Acquicella e le dune sopravvissute e un eventuale ampliamento del porto verso sud, se necessario, si sviluppi interamente a mare, prolungando e ampliando verso est il molo sud; tipologia di soluzione che peraltro si sta adottando per le Saline Mulinello di Augusta”.
Sulla parte settentrionale, si chiede che siano “tutelate le lave e l’ecosistema marino presenti nella parte nord evitando di toccare/incidere sulla scogliera di Larmisi, sopravvissuta ai lavori delle ferrovie”.
Si propone di “razionalizzare le attuali aree del Porto di Catania alla luce del trasferimento delle attività commerciali ad Augusta”. E ancora, di adottare il principio di “Consumo di suolo zero”.
Rannisi chiede, inoltre, che “ venga redatta preliminarmente la Valutazione Ambientale Strategica (Vas)” affinché si possano “correttamente individuare i valori del territorio che si intenderebbe trasformare”.
Si terrà oggi giovedì 21 novembre alle ore 16,30 presso la sala Katane del Katane…
Fillea Cgil e Cgil di Catania Comunicato stampa La sesta vittima sul lavoro a Catania…
FILCTEM, UILTEC, UGL e CISAL di Catania Comunicato stampa Non cessano le preoccupazioni per il…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
“Ci hanno nascosto Danilo Dolci”: è il titolo del libro scritto da Giuseppe Maurizio Piscopo e pubblicato…
«Diventa sempre più critica la circolazione stradale nei pressi della grande rotatoria della zona industriale…