Piazza delle Palle al centro della scena. Il via a “Fermenti in Comune”


Pubblicato il 12 Marzo 2023

Fermenti in Comune”, il progetto di riqualificazione di Piazza delle Palle, entra nel vivo della programmazione. Martedì 14 e mercoledì 15 marzo si svolgerà al Four Points by Sheraton Catania l’hackathlon di idee che verranno proposte dai giovani castellesi all’amministrazione comunale e ai partner del progetto, la Fondazione Sport City ed FF Sport Consulting: a darne l’annuncio sono il Sindaco Carmelo Scandurra e il Presidente della Fondazione Sport City, il dott. Fabio Pagliara. Presenti a Palazzo del Municipioanche la campionessa di pallanuoto Giusi Malato, il Presidente del Consiglio Comunale Nando Cacciola e il Consigliere Comunale con deleghe alla Cultura, Antonio Maugeri. 

«L’obiettivo principale del progetto è riqualificare e valorizzare Piazza delle Palle coinvolgendo attivamente e da protagonisti i nostri giovani, riscrivendo il futuro di uno dei luoghi di maggiore interesse presenti sul nostro territorio», spiega il Sindaco Scandurra. «Il loro percorso sarà coadiuvato da professionisti di settore sia nella fase propositiva dell’hackathlon che attuativa cui farà seguito la costituzione dell’associazione che gestirà il sito. Determinante sarà inoltre l’esercizio di democrazia partecipata che vedrà l’intera cittadinanza indirizzare le scelte che mirano a promuovere buone pratiche in favore di salute e benessere, sport e cultura per rivitalizzare la piazza e rafforzare i processi di socializzazione e interazione intergenerazionali».

«Sono particolarmente soddisfatto che anche il comune di Aci Castello cominci questo processo di sportivizzazione e ancora di più che questo si faccia vincendo un bando con ANCI», afferma il Presidente della Fondazione Sport City, Fabio Pagliara. «Le città italiane stanno cercando sempre di più benessere e felicità nello sport che rende, senza ombra di dubbio, città e cittadini migliori. Questo, ed è bello che sia così, accadrà anche ad Aci Castello che, per posizione e clima, risulta uno dei posti ideali dove fare attività».

Il Presidente del Consiglio Comunale Nando Cacciola ribadisce l’esigenza di promuovere il territorio anche attraverso lo sport: «Riqualificare e rivitalizzare uno spazio urbano attraverso la valorizzazione dell’attività sportiva e del benessere ambientale ha in sé una grande importanza non solo verso la società ma soprattutto verso i giovani. Un progetto fondato su questi valori, che sono il fondamento di una serena convivenza, merita non solo rispetto, ma il sostegno degli Enti locali perché migliora il nostro modo di vivere. Risulta quindi doveroso che la comunità locale e, per essa, i suoi amministratori destinino risorse adeguate: investire su iniziative del genere significa investire per il nostro futuro».

Supervisore del progetto per il Comune è il consigliere Antonio Maugeri: «Aci Castello si conferma un comune lungimirante anche nel settore dell’attività motoria se si considera che nei giorni scorsi la Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati  ha approvato la proposta di legge che riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme a integrazione dell’articolo 33 della Costituzione. Su mia proposta – ricorda il consigliere con deleghe alla Cultura – il consiglio comunale ha votato anche l’adesione alla Carta di Toronto per l’attività fisica».

Testimonial e madrina del progetto la campionessa di pallanuoto Giusi Malato: «Sono onorata di presenziare a questa conferenza stampa, grazie a Sport city e a Fabio Pagliara. La riqualificazione della piazza dà la possibilità di avere uno spazio all’aperto dove trascorrere del tempo e praticare sano movimento. Lo sport in tutte le sue forme ha valore educativo e sociale inestimabile».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività. “La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza […]

2 min

Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto delle persone colpite dagli eventi alluvionali che hanno flagellato la zona ionica. La manifestazione, che ricreerà le atmosfere della nota festa della birra bavarese all’interno del PalaGiarre, si articolerà in tre giornate, dal 22 al 24 novembre. Ad inaugurarla sarà il sindaco […]

1 min

Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si svolgerà un convegno sul tema: “Oltre le sbarre: metamorfosi e inclusione. Lavoro, rinascita e dignità nelle carceri”. L’Università di Catania e l’associazione del terzo settore, Seconda Chance, organizzano il consesso nell’ambito della missione GRINS (Generare Resilienza Inclusione e Sostenibilità) e […]