Pista ciclabile alla Playa: è nata una “piscina”. Grazie a Trantino. Eppure il consigliere Barresi aveva previsto tutto o quasi…


Pubblicato il 19 Ottobre 2024

iena delle palle di vetro.

Come ampiamente previsto, Catania, per un’ora e mezza di pioggia, è allagata.

Colpa di chi amministra male la città.

Sul web è possibile vedere una serie di immagini e video eloquenti nella loro drammaticità: in poco tempo, la città è finita sott’acqua.

Per fortuna, c’è il lato positivo: è stata “creata” una nuova “piscina”, in via Domenico Tempio, nell’arteria che porta alla Playa e all’aeroporto. In attesa che arrivi la pista ciclopedonale (chissà quando, in attesa della fondamentale colorazione e degli oleandri da piantare..?) stamane, con la pioggia, si è formata una vasta “zona d’acqua” che potrebbe servire per il nuoto o attività affini. Insomma, al posto della famosa pista c’è una zona di grande impatto viario (camion e tutto il traffico veicolare verso e di ritorno dall’aeroporto) piena d’acqua.

Eppure, il 17 ottobre scorso, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andrea Barresi aveva parlato a lungo della questione pista e del problema dell’acqua che in queste condizioni non può, non è difficile capirlo, defluire adeguatamente. Barresi aveva avvertito l’amministrazione dei rischi legati alle piogge in arrivo. Avete visto che misure urgenti sono state prese?

Eppure, l’intervento di Barresi (lo potete trovare sul sito del comune) era stato chiaro: da via Stella Polare l’acqua scende, arriva una “bomba” micidiale. Infatti, cos’è accaduto?

Risposta dell’amministrazione con il vicesindaco Paolo La Greca, che è anche assessore all’urbanistica: le caditoie sono state potenziate, l’acqua defluisce. Infatti.

Infatti, il consigliere Barresi aveva provocatoriamente parlato della necessità di un buco nella pista ciclabile, magari con un “tubo da cento” per fare defluire l’acqua. “Ci vorranno i pompieri -aveva aggiunto- gli elicotteri perchè l’acqua non passa…”

Però le cose alla fine sono “andate bene”: i catanesi hanno una nuova “piscina”. E gratis, non si pagano i privati! Incredibile! Ah dimenticavamo; chi lavora all’aeroporto perchè per Natale non pensa ad una regalo per l’amministrazione Trantino, magari un tappo di cerume. Forse è solo un problema di udito.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall’associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il 14 marzo si dovrebbe tenere la Conferenza di servizi Decisoria per il rilascio di una concessione demaniale, per 99 anni, ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico con le relative infrastrutture turistico-ricettive e commerciali. Tutto ciò, ancora una […]

6 min

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell’associazione. “IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL PORTO: siamo sicuri che ci porterà dei vantaggi? In questi mesi i mezzi d’informazione ci hanno illustrato un avveniristico Piano Regolatore del Porto (PRP). A qualcuno sarà venuta in mente Barcellona o Genova, rinate con il rinnovamento del porto. Ma […]

4 min

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per il contenimento del randagismo COMUNICATO STAMPA Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA DI REGIA per concordare linee guida univoche e protocolli per […]

2 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel periodo autunno/inverno. Per venire incontro alle esigenze più volte rappresentate dagli operatori commerciali di piazza Federico di Svevia, l’Amministrazione Comunale ha stabilito, in via sperimentale, per un anno, la parziale rimodulazione nel periodo autunno/inverno degli orari dell’accesso veicolare nell’Area Pedonale. […]