Catania

Pista ciclabile alla Playa: è nata una “piscina”. Grazie a Trantino. Eppure il consigliere Barresi aveva previsto tutto o quasi…

Leggi l'articolo completo

iena delle palle di vetro.

Come ampiamente previsto, Catania, per un’ora e mezza di pioggia, è allagata.

Colpa di chi amministra male la città.

Sul web è possibile vedere una serie di immagini e video eloquenti nella loro drammaticità: in poco tempo, la città è finita sott’acqua.

Per fortuna, c’è il lato positivo: è stata “creata” una nuova “piscina”, in via Domenico Tempio, nell’arteria che porta alla Playa e all’aeroporto. In attesa che arrivi la pista ciclopedonale (chissà quando, in attesa della fondamentale colorazione e degli oleandri da piantare..?) stamane, con la pioggia, si è formata una vasta “zona d’acqua” che potrebbe servire per il nuoto o attività affini. Insomma, al posto della famosa pista c’è una zona di grande impatto viario (camion e tutto il traffico veicolare verso e di ritorno dall’aeroporto) piena d’acqua.

Eppure, il 17 ottobre scorso, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andrea Barresi aveva parlato a lungo della questione pista e del problema dell’acqua che in queste condizioni non può, non è difficile capirlo, defluire adeguatamente. Barresi aveva avvertito l’amministrazione dei rischi legati alle piogge in arrivo. Avete visto che misure urgenti sono state prese?

Eppure, l’intervento di Barresi (lo potete trovare sul sito del comune) era stato chiaro: da via Stella Polare l’acqua scende, arriva una “bomba” micidiale. Infatti, cos’è accaduto?

Risposta dell’amministrazione con il vicesindaco Paolo La Greca, che è anche assessore all’urbanistica: le caditoie sono state potenziate, l’acqua defluisce. Infatti.

Infatti, il consigliere Barresi aveva provocatoriamente parlato della necessità di un buco nella pista ciclabile, magari con un “tubo da cento” per fare defluire l’acqua. “Ci vorranno i pompieri -aveva aggiunto- gli elicotteri perchè l’acqua non passa…”

Però le cose alla fine sono “andate bene”: i catanesi hanno una nuova “piscina”. E gratis, non si pagano i privati! Incredibile! Ah dimenticavamo; chi lavora all’aeroporto perchè per Natale non pensa ad una regalo per l’amministrazione Trantino, magari un tappo di cerume. Forse è solo un problema di udito.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

8 ore ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

11 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

11 ore ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

11 ore ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

1 giorno ago