Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività. “La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza […]
Pogliese-Bianco: due volti diversi?
Pubblicato il 21 Settembre 2020
Non è stata la caduta degli dei e neanche di superman ma l’esito di vicende amministrative e politiche che, al di là dell’aspetto giudiziario, mostrano con evidenza la decadenza delle classi dirigenti locali. Mi riferisco naturalmente a quel che è accaduto all’ex sindaco e al sindaco attuale di Catania. Per carità persone affabili, cortesi e disponibili sul piano umano come l’ex sindaco con quel sorriso perennemente stampato sul viso. Tuttavia quel che si è notato in queste vicissitudini è stato da parte di Bianco e delle sue giunte l’incaponirsi a non dichiarare il dissesto che avrebbe consentito una “resilienza finanziaria” più immediata, mentre adesso il Comune è impantanato nelle secche dell’inpotenza ed anche con Enzo insieme ai suoi fidi amministratori colpiti dalla Corte dei Conti.
L’ ‘attuale sindaco invece attaccato alla poltrona che non esitò a candidarsi nonostante il rischio della sospensione e che non intende passare la mano fiducioso che tutto si risolva in un grado successivo magari con l’ ausilio positivo di qualche legale o luminare del diritto che possa difenderlo dall’ accusa di peculato. Che tristezza che vive la città du liotru sempre più sprofondata, sfaldata e frantumata sul piano sociale con una criminalità sempre arrembante e un degrado sociale che cresce. Il filo che tiene insieme la sinistra e la destra locale è trasversale in linea con le direttive nazionali:stare al potere qualunque cosa succeda poiché il mal tempo non dura tutto il tempo e dopo la buriana si spera nella quiete. Alla faccia di Catania e dei catanesi.
Rosario Sorace.
Lascia un commento