Pogliese-Bianco: due volti diversi?

Leggi l'articolo completo

Non è stata la caduta degli dei e neanche di superman ma l’esito di vicende amministrative e politiche che, al di là dell’aspetto giudiziario, mostrano con evidenza la decadenza delle classi dirigenti locali. Mi riferisco naturalmente a quel che è accaduto all’ex sindaco e al sindaco attuale di Catania. Per carità persone affabili, cortesi e disponibili sul piano umano come l’ex sindaco con quel sorriso perennemente  stampato sul viso. Tuttavia quel che si è notato in  queste vicissitudini è stato da parte di Bianco e delle sue giunte l’incaponirsi a non dichiarare il dissesto che avrebbe consentito una “resilienza finanziaria” più immediata, mentre adesso il Comune è impantanato nelle secche dell’inpotenza ed anche con  Enzo insieme ai  suoi fidi amministratori colpiti dalla Corte dei Conti.

L’ ‘attuale sindaco invece attaccato alla poltrona che non esitò a candidarsi nonostante il rischio della sospensione e che  non intende passare la mano fiducioso che tutto si risolva  in un grado  successivo magari con l’ ausilio positivo di qualche legale o luminare del diritto che possa difenderlo dall’ accusa di peculato. Che tristezza che vive la città du liotru sempre più sprofondata, sfaldata e frantumata sul piano sociale con una criminalità sempre arrembante e un degrado sociale che cresce. Il filo che tiene insieme la sinistra e la  destra locale è trasversale in linea con le direttive nazionali:stare al potere qualunque cosa succeda poiché il mal tempo non dura tutto il tempo e dopo  la buriana si spera nella quiete. Alla faccia di Catania e dei  catanesi.

Rosario Sorace.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Iscrizioni aperte per la 25ª Cronoscalata Giarre Montesalice Milo dell’8, 9 e 10 novembre. Agevolazioni per i piloti verificati a luglio

Dopo il forzato rinvio dello scorso luglio, a causa degli eventi parossistici e della conseguente…

1 giorno ago

EX LINEA FERRATA FCE, ANASTASI: “UN PERCORSO PEDONALE PER RAGGIUNGERE LA STAZIONE SAN NULLO”

“Dopo la dismissione della linea ferrata, ex circumetnea, che attraversa il quartiere di San Nullo,…

3 giorni ago

PRESENTATA LA COLLETTA ALIMENTARE 2024 SI TERRA’ IL 16 NOVEMBRE

28° GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTAREUn gesto da vivere. E rivivere.L’iniziativa solidale promossa dalla Fondazione…

3 giorni ago

EVENTI, A CATANIA SBARCA SICILIA GAME EXPO: VIDEOGAMES, FUMETTI, CARTOONS E IL LIVE DEL RE DELLE SIGLE TV, GIORGIO VANNI

Una due giorni interamente dedicata ai giochi: sabato 19 e domenica 20 ottobre al Nü…

3 giorni ago

FEDERAZIONE TRA MPA E MOVIMENTO CIVICO DI ROBERTO LAGALLA

Nel corso di un incontro svoltosi recentemente tra il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e gli…

4 giorni ago