Politica all’italiana bis, il Pd fa il Pd: a Ragusa rientrato l’ “ammutinamento”. Passa l’alleanza “destra-centro-sinistra”


Pubblicato il 05 Settembre 2012

Coerenti come sempre, i “democratici” raggiungono un compromesso. L’ex sindaco Pdl Nello Dipasquale non sarà nel listino ma nella lista del presidente. Prosit!

Dall’aldilà Aldo Moro commenta stupefatto: “questi mi superano, nemmeno noi della vecchia Dc avremmo fatto tanto, quanto a contorsioni verbali e concettuali!”.

di iena politica Marco Benanti

Ci era sembrato strano che potesse esserci qualche vera “contestazione” all’ultima “capriola” del Pd e del candidato governatore Rosario Crocetta. Parliamo dell’alleanza con Nello Dipasquale, sindaco dimissionario di Ragusa, esponente del Pdl. E, infatti, nel giro di 48 ore tutto è tornato a posto, in ordine, rispetto a quanto avevamo raccontato l’altro giorno.

I “dissidenti” hanno detto: “sì a Crocetta”. Ma “sotto condizione”. Lo scrive, stamane, “La Gazzetta del Sud” nella cronaca ragusana, a pagina 26. Come racconta il giornalista Davide Allocca, ieri tutto si è risolto con una “trasferta palermitana” e un incontro con il segretario regionale Giuseppe Lupo, che lo ricordiamo a quanti non se ne sono accorti ha la leadership del partito.

Scrive “La Gazzetta del Sud” che “…i vertici del partito hanno comunicato l’impossibilità di ogni retromarcia, anche perchè come confermato poi dal segretario provinciale Salvo Zago ‘nella lista del candidato governatore, il Pd non ha, per così dire, alcuna giurisdizione’…” Proprio così! Insomma, Crocetta fa quello che vuole, ma è candidato del Pd. E i “contestatori”? E l’ “ammutinamento”? Le minacciate o presunte tali “autosospensioni”? “La segreteria cittadina –continua l’articolo– ha ricevuto però ampie rassicurazioni dai vertici del Pd, sul fatto che l’ex sindaco non sarà incluso nei nominativi del listino del presidente e che esponenti del Pd, iscritti o ex, non saranno inseriti nella lista del candidato governatore…” Sensazionale! Tutto finito o quasi, già che succede? I “dissidenti” attendono una sorta di “chiarimento”. Tutto chiaro?

Intanto, in consiglio comunale il “caso Depasquale” è ancora vivo e suscita dibattiti e reazioni, come racconta “La Gazzetta del Sud”. E’ scritto, fra l’altro, in un altro pezzo, a firma di Daniele Distefano: “…da parte sua Maurizio Tumino del Pdl ha lamentato l’attuale confusione di ruoli tra destra e sinistra…” Però la mozione del capogruppo Idv Salvo Martorana sulla necessità di un dibattito sulle dimissioni del sindaco è stata rinviata. Ma che ci volete fare, siamo nella “terra di Pirandello”.

Gli “exdiccì”, intanto, parrebbe abbiano protestato dal Paradiso: “così non si fa, vogliamo i diritti d’autore per quanto avviene in Sicilia!”

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]

2 min

comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa gratis. La Polizia di Stato ha colto sul fatto un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa che si occupa dei servizi di ristorazione in un’azienda ospedaliera catanese. L’uomo, addetto al confezionamento e alla distribuzione dei pasti, […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizionamento, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno effettuato un […]

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]