Politica all’italiana bis, il Pd fa il Pd: a Ragusa rientrato l’ “ammutinamento”. Passa l’alleanza “destra-centro-sinistra”


Pubblicato il 05 Settembre 2012

Coerenti come sempre, i “democratici” raggiungono un compromesso. L’ex sindaco Pdl Nello Dipasquale non sarà nel listino ma nella lista del presidente. Prosit!

Dall’aldilà Aldo Moro commenta stupefatto: “questi mi superano, nemmeno noi della vecchia Dc avremmo fatto tanto, quanto a contorsioni verbali e concettuali!”.

di iena politica Marco Benanti

Ci era sembrato strano che potesse esserci qualche vera “contestazione” all’ultima “capriola” del Pd e del candidato governatore Rosario Crocetta. Parliamo dell’alleanza con Nello Dipasquale, sindaco dimissionario di Ragusa, esponente del Pdl. E, infatti, nel giro di 48 ore tutto è tornato a posto, in ordine, rispetto a quanto avevamo raccontato l’altro giorno.

I “dissidenti” hanno detto: “sì a Crocetta”. Ma “sotto condizione”. Lo scrive, stamane, “La Gazzetta del Sud” nella cronaca ragusana, a pagina 26. Come racconta il giornalista Davide Allocca, ieri tutto si è risolto con una “trasferta palermitana” e un incontro con il segretario regionale Giuseppe Lupo, che lo ricordiamo a quanti non se ne sono accorti ha la leadership del partito.

Scrive “La Gazzetta del Sud” che “…i vertici del partito hanno comunicato l’impossibilità di ogni retromarcia, anche perchè come confermato poi dal segretario provinciale Salvo Zago ‘nella lista del candidato governatore, il Pd non ha, per così dire, alcuna giurisdizione’…” Proprio così! Insomma, Crocetta fa quello che vuole, ma è candidato del Pd. E i “contestatori”? E l’ “ammutinamento”? Le minacciate o presunte tali “autosospensioni”? “La segreteria cittadina –continua l’articolo– ha ricevuto però ampie rassicurazioni dai vertici del Pd, sul fatto che l’ex sindaco non sarà incluso nei nominativi del listino del presidente e che esponenti del Pd, iscritti o ex, non saranno inseriti nella lista del candidato governatore…” Sensazionale! Tutto finito o quasi, già che succede? I “dissidenti” attendono una sorta di “chiarimento”. Tutto chiaro?

Intanto, in consiglio comunale il “caso Depasquale” è ancora vivo e suscita dibattiti e reazioni, come racconta “La Gazzetta del Sud”. E’ scritto, fra l’altro, in un altro pezzo, a firma di Daniele Distefano: “…da parte sua Maurizio Tumino del Pdl ha lamentato l’attuale confusione di ruoli tra destra e sinistra…” Però la mozione del capogruppo Idv Salvo Martorana sulla necessità di un dibattito sulle dimissioni del sindaco è stata rinviata. Ma che ci volete fare, siamo nella “terra di Pirandello”.

Gli “exdiccì”, intanto, parrebbe abbiano protestato dal Paradiso: “così non si fa, vogliamo i diritti d’autore per quanto avviene in Sicilia!”

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

5 min

La “frontiera” della “truffa politica” rappresentata dall’amministrazione Trantino si misura anche nel mito della cosiddetta “legalità”. Un tema sbandierato dal “sindaco-sceriffo”, con tante iniziative mediatiche al limite del ridicolo, dalla presenza in Tivvù “negli studi amici” alle “performance” tragicomiche sui social, con una campionaria di insulti, sarcasmi e “sermoni” per questioni fondamentali: quali? Ad esempio, […]

1 min

Nella giornata di ieri, presso il salone degli arrazzi nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMT), si è svolto l’incontro relativo alla vertenza St Microelectronics. Erano presenti alla riunione il Ministro Adolfo D’Urso, gli assessori competenti delle regioni Sicilia e Lombardia, i vertici aziendali di St Microelectronics e i rappresentanti […]

6 min

A Sant’Agata Li Battiati arriva “Luminary”, il progetto di Tonino Miano con Andrea Melani e Riccardo Grosso per una serata di musica “aperta” al Teatro del Polo Culturale Musica “aperta” per la rassegna “Note in Teatro 2025” con una grande serata: domani, sabato 12 aprilealle 21 al Teatro “Gilberto Idonea” del Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati sito in via dello Stadio, arriva Luminary, il progetto […]

5 min

Nuovi sviluppi della vincenda dell’avv. Francesco Sanfilippo, del foro di Catania Ne abbiamo scritto di recente (vedi link) la sua condizione di svantaggio è penalizzante oltremodo a causa delle illegalità diffuse delle sedi giudiziarie catanesi. Il deputato all’Ars(gruppo misto) Ismaele La Vardera, ha preso alcune iniziative. Ha scritto al Garante Regionale della persona con disabilità […]