Politica all’italiana, Città Metropolitane, associazione Mec: furto legale. Ricorreremo alle Corti Costituzionale e Internazionali

Leggi l'articolo completo

Appello ai sindaci, ai cittadini e alle associazioni di cittadinanza attiva.

L’assemblea regionale siciliana, minuscola come i suoi membri, ha approvato il disegno di legge che affida ai sindaci delle città capoluogo la presidenza delle città metropolitane.. La norma lede macroscopicamente i diritti dei consumatori e degli elettori– ha dichiarato Claudio Melchiorre, presidente del Mec-, le tasse e i tributi di tutti i residenti nelle province siciliane saranno gestite di diritto da un presidente non eletto che userà con ogni probabilità i suoi poteri per privilegiare il comune capoluogo. Questa è un’appropriazione indebita, legale ma ingiusta.”

Il Mec valuta in almeno cinquecento milioni di euro lo spossessamento di tributi e  trasferimenti di stato e regione verso i comuni capoluogo, ai danni dei comuni non capoluogo che rappresentano i due terzi degli abitanti delle future pseudo metropoli.

“Si tratta di mezzo miliardo di euro che sarà preso direttamente dalle tasche dei siciliani, per gratificare il desiderio di potere di sindaci metropolitani che guidano città con bilanci a pezzi e quindi alla disperata ricerca di altro denaro altrui da spendere. Il Mec si opporrà con gli strumenti civici a disposizione, sia presso la Corte Costituzionale che presso le giurisdizioni internazionali.”

I consumatori non trascurano nemmeno la possibilità di un’azione collettiva di recupero delle risorse mal gestite. “Speriamo che i sindaci dei piccoli comuni, i siciliani e le associazioni di cittadinanza attiva comprendano che c’è un tentativo legislativo violento di sottrarre soldi a un milione e mezzo di siciliani e a più di cento comuni, direttamente dalle loro tasche. Dobbiamo dimostrare resistenza e capacità di reazione davanti a un legislatore che ha perso ogni inibizione e culture istituzionale”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

2 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

2 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

2 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

2 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

16 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago