Politica: approvata dal consiglio comunale mozione di “Grande Catania” per riconoscimento festa S. Agata nella lista del “Patrimonio mondiale dell’Umanità” dell’Unesco

Leggi l'articolo completo

CATANIA – È stata approvata durante il Consiglio Comunale di ieri, mercoledì due ottobre, la mozione presentata dai consigliari di “Grande Catania”, Alessandro Campisi, Sebastiano Anastasi, Orazio Grazio e Salvo Peci, con la quale l’amministrazione si impegna ad avviare l’iter di candidatura per il riconoscimento della Festa di Sant’Agata  nella lista del “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” dell’Unesco.

“La festa di Sant’Agata è, annoverata, per importanza e grandezza, tra le prime tre festività religiose del mondo, dopo la Settimana Santa di Siviglia e la Festa del Corpus Domini di Guzco in Perù. Da Festa religiosa più intima, col passare del tempo, è diventata una grande celebrazione che mette insieme l’aspetto sacro con quello folkloristico, richiamando così ogni anno un gran numero di turisti provenienti da tutto il mondo.”, spiegano i consiglieri di “Grande Catania”.

“Considerati questi aspetti, oltre al fatto che – continuano i consiglieri Campisi, Anastasi, Grazio e Peci – la Festa ha un grande valore storico, culturale, artistico, ci sembra doveroso non solo per noi catanesi ma anche per tutti quelli che seguono la Festa della nostra Patrona, farla riconoscere “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, in questo modo Catania e il nostro territorio diventeranno un unicum mondiale, con tre Beni Unesco: l’architettura tardo – barocca, l’Etna e, speriamo, la Festa di Sant’Agata”.

“Ieri un primo passo è stato fatto – concludono i consiglieri di Grande Catania” – con l’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio Comunale, della mozione da noi presentato ora bisogna andare avanti, ma siamo fiduciosi sulla buona riuscita di questa nostra iniziativa perché Sant’Agata è veramente una tra le Feste religiose uniche al Mondo”.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

8 ore ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

8 ore ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

1 giorno ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

1 giorno ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

1 giorno ago