Politica: approvata dal consiglio comunale mozione di “Grande Catania” per riconoscimento festa S. Agata nella lista del “Patrimonio mondiale dell’Umanità” dell’Unesco

Leggi l'articolo completo

CATANIA – È stata approvata durante il Consiglio Comunale di ieri, mercoledì due ottobre, la mozione presentata dai consigliari di “Grande Catania”, Alessandro Campisi, Sebastiano Anastasi, Orazio Grazio e Salvo Peci, con la quale l’amministrazione si impegna ad avviare l’iter di candidatura per il riconoscimento della Festa di Sant’Agata  nella lista del “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” dell’Unesco.

“La festa di Sant’Agata è, annoverata, per importanza e grandezza, tra le prime tre festività religiose del mondo, dopo la Settimana Santa di Siviglia e la Festa del Corpus Domini di Guzco in Perù. Da Festa religiosa più intima, col passare del tempo, è diventata una grande celebrazione che mette insieme l’aspetto sacro con quello folkloristico, richiamando così ogni anno un gran numero di turisti provenienti da tutto il mondo.”, spiegano i consiglieri di “Grande Catania”.

“Considerati questi aspetti, oltre al fatto che – continuano i consiglieri Campisi, Anastasi, Grazio e Peci – la Festa ha un grande valore storico, culturale, artistico, ci sembra doveroso non solo per noi catanesi ma anche per tutti quelli che seguono la Festa della nostra Patrona, farla riconoscere “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, in questo modo Catania e il nostro territorio diventeranno un unicum mondiale, con tre Beni Unesco: l’architettura tardo – barocca, l’Etna e, speriamo, la Festa di Sant’Agata”.

“Ieri un primo passo è stato fatto – concludono i consiglieri di Grande Catania” – con l’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio Comunale, della mozione da noi presentato ora bisogna andare avanti, ma siamo fiduciosi sulla buona riuscita di questa nostra iniziativa perché Sant’Agata è veramente una tra le Feste religiose uniche al Mondo”.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

6 ore ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

6 ore ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

8 ore ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

9 ore ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

9 ore ago

Siccità: CNA Sicilia scrive al Governo per chiedere aiuti alle imprese

Palermo, 18 settembre 2024 - “L’emergenza idrica che sta investendo la Sicilia, oltre ad offrire…

9 ore ago