Politica, appunti grammichelesi: il consulente con “L’aria del continente” che il sindaco danneggia


Pubblicato il 26 Febbraio 2017

di marco pitrella

A leggere, nell’intervista su “Grammichele.eu”, frasi tipo “quando maledico Grammichele, maledico me stesso” o “manca la mentalità dei cittadini”, m’ha ricordato Milla Milord, la ballerina de “L’Aria del continente”. Che “è sperto” che è Dario Digeronimo, del sindaco il consulente. Somiglia paro, paro alla soubrette della commedia di Martoglio, Milla Milord appunto, che arrivata da Roma al paese sprizzava, di qua & di là, modernità e snobismo verso un certo provincialismo.

Anche se…

Il palcoscenico in cui s’è  mosso Digeronimo è quello virtuale. Nell’arte del “Postare & Condividere & Commentare” non ha messo da parte il tono volgare: “Io ti sfondo. Sfondo te e tutti quelli che ti stanno accanto. Dai geometri agli amministrativi”, l’esempio d’un commento apparso sulla pagina facebook “meglio Dopo”.

Andrebbe aiutato, piuttosto; lo si deve spiegare a Digeronimo che il consulente del sindaco certe cose non l’ha da scrivere o da postare.

Talmente “è sperto” da non sapere che più gratuita d’una consulenza c’è solo l’offesa: a proposito di facebook, della pagina che del sindaco porta il cognome si dice & si mormora sia l’amministratore; “d’essere mignotte a fine carriera” sono stati additati i consiglieri comunali. Se tanto mi dà tanto, è stato “è sperto” tal punto, Digeronimo, d’aver abbassato persino “l’immagine del profilo” della Giunta.  

Serpeggiano sul web le ingiurie: “spregevoli”… “maiali”… “avete sguazzato nel pantano ricoprendo di fango l’aula…”, per citarne alcune dirette ai consiglieri. Ingiurie (di queste Digeronimo non è l’autore) che ne hanno indotto cinque (sono sedici in tutto) a richiedere la convocazione “d’urgenza” del Consiglio Comunale: “sembrerebbero integrare il reato di offesa recata a corpo politico”, la motivazione.

Al paventarsi della possibile richiesta, Digeronimo aveva proferito (mala) parola  – “sarebbe fantastico denunciare tutti i presenti (i consiglieri, ndr) per peculato a meno che non paghino di tasca loro luce, gas, straordinari ai vigili urbani” – chiamando “in causa” addirittura la sorella magistrato: “segui sta vicenda che c’è da ridere”, le ha scritto. C’è da scommetterci sull’imbarazzo che avrà provato nell’esser “citata a giudizio” dall’ironia del fratellino un po’ troppo birichino.

Quando ogni testa diventa un tribunale c’è davvero poco da ragionare.

“Ma su pazzi!”, da prassi, altro sicilianissimo epiteto postato dal M5S e rivolto, per altra questione, sempre ai consiglieri comunali.

Il presidente del civico consesso, intanto, ha invitato, ancora su “Grammichele.eu”., “a non fomentare rabbia e rancore”, specie dai social network. Del resto, di turpiloqui che non abbisognano alla politica si sta parlando. Tuttavia, proprio nel mondo virtuale a “fomentare” è sufficiente un “mi piace”: tutti i “mi piace” sono uguali ma quelli di chi amministra sono più uguali di altri…personaggi in cerca d’approvazione.

E in quanto a personaggi, il consulente, come già detto, ricorda la Milla Milord di Martoglio che del continente, si scoprirà nel finale, aveva solo l’aria: “Miiinchia, Carrapipana era!”. Digeronimo, invece, è tutto fumo; fumo che, notoriamente, danneggia gravemente. 

 

 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne è un impegno quotidiano: la galleria vuole contribuire a sensibilizzare le coscienze, soprattutto quelle dei giovani, affinché siano consapevoli e capaci di riconoscere e contrastare qualsiasi forma di prevaricazione”: a dichiararlo è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” […]

3 min

Catania – Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra. In programma tre serate, a Catania ed in provincia, con il Trio chitarristico formato da Salvatore Daniele Pidone, Virginia Sassaroli e Massimo Martines. Primo concerto a Catania, mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30, […]

1 min

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di associazioni, partiti e cittadini, interviene Angelo Villari, presidente dell’ associazione “Comuntà in progresso”: “La numerosa presenza di tantissime cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche di opposizione, alla iniziativa di protesta contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina, rappresenta la volontà […]

2 min

di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]