Politica, appunti grammichelesi: il consulente con “L’aria del continente” che il sindaco danneggia


Pubblicato il 26 Febbraio 2017

di marco pitrella

A leggere, nell’intervista su “Grammichele.eu”, frasi tipo “quando maledico Grammichele, maledico me stesso” o “manca la mentalità dei cittadini”, m’ha ricordato Milla Milord, la ballerina de “L’Aria del continente”. Che “è sperto” che è Dario Digeronimo, del sindaco il consulente. Somiglia paro, paro alla soubrette della commedia di Martoglio, Milla Milord appunto, che arrivata da Roma al paese sprizzava, di qua & di là, modernità e snobismo verso un certo provincialismo.

Anche se…

Il palcoscenico in cui s’è  mosso Digeronimo è quello virtuale. Nell’arte del “Postare & Condividere & Commentare” non ha messo da parte il tono volgare: “Io ti sfondo. Sfondo te e tutti quelli che ti stanno accanto. Dai geometri agli amministrativi”, l’esempio d’un commento apparso sulla pagina facebook “meglio Dopo”.

Andrebbe aiutato, piuttosto; lo si deve spiegare a Digeronimo che il consulente del sindaco certe cose non l’ha da scrivere o da postare.

Talmente “è sperto” da non sapere che più gratuita d’una consulenza c’è solo l’offesa: a proposito di facebook, della pagina che del sindaco porta il cognome si dice & si mormora sia l’amministratore; “d’essere mignotte a fine carriera” sono stati additati i consiglieri comunali. Se tanto mi dà tanto, è stato “è sperto” tal punto, Digeronimo, d’aver abbassato persino “l’immagine del profilo” della Giunta.  

Serpeggiano sul web le ingiurie: “spregevoli”… “maiali”… “avete sguazzato nel pantano ricoprendo di fango l’aula…”, per citarne alcune dirette ai consiglieri. Ingiurie (di queste Digeronimo non è l’autore) che ne hanno indotto cinque (sono sedici in tutto) a richiedere la convocazione “d’urgenza” del Consiglio Comunale: “sembrerebbero integrare il reato di offesa recata a corpo politico”, la motivazione.

Al paventarsi della possibile richiesta, Digeronimo aveva proferito (mala) parola  – “sarebbe fantastico denunciare tutti i presenti (i consiglieri, ndr) per peculato a meno che non paghino di tasca loro luce, gas, straordinari ai vigili urbani” – chiamando “in causa” addirittura la sorella magistrato: “segui sta vicenda che c’è da ridere”, le ha scritto. C’è da scommetterci sull’imbarazzo che avrà provato nell’esser “citata a giudizio” dall’ironia del fratellino un po’ troppo birichino.

Quando ogni testa diventa un tribunale c’è davvero poco da ragionare.

“Ma su pazzi!”, da prassi, altro sicilianissimo epiteto postato dal M5S e rivolto, per altra questione, sempre ai consiglieri comunali.

Il presidente del civico consesso, intanto, ha invitato, ancora su “Grammichele.eu”., “a non fomentare rabbia e rancore”, specie dai social network. Del resto, di turpiloqui che non abbisognano alla politica si sta parlando. Tuttavia, proprio nel mondo virtuale a “fomentare” è sufficiente un “mi piace”: tutti i “mi piace” sono uguali ma quelli di chi amministra sono più uguali di altri…personaggi in cerca d’approvazione.

E in quanto a personaggi, il consulente, come già detto, ricorda la Milla Milord di Martoglio che del continente, si scoprirà nel finale, aveva solo l’aria: “Miiinchia, Carrapipana era!”. Digeronimo, invece, è tutto fumo; fumo che, notoriamente, danneggia gravemente. 

 

 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 25 febbraio 2025 – La notizia dell’arresto dell’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell’ambito dell’operazione “Mercurio”, ci lascia profondamente sconcertati. Se quanto emerso dalle intercettazioni dovesse essere confermato, il quadro che ne risulterebbe sarebbe estremamente preoccupante. A questo punto, il minimo che il Consiglio comunale possa fare è attivarsi per fare luce sulla gestione […]

3 min

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e consolidare il rapporto con gli utenti, a cominciare dai lavoratori.Il 13 febbraio scorso si è insediato il nuovo presidente della Cassa Edile A.M.I.Ca di Catania, Carmelo Belfiore, imprenditore edile di lungo corso, scelto da Ance Catania per guidare l’Ente bilaterale che fornisce […]

2 min

L’ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la democrazia e rende le istituzioni prede di corruzione, clientele e interessi criminali. Denunciamo nuovamente l’aggravarsi della “questione mafiosa” che attanaglia politica e istituzioni siciliane. L’arresto del deputato regionale Giuseppe Castiglione e del Sindaco di Ramacca, Nunzio Vitale, insieme a due […]