“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]
Politica catanese, divisione a sinistra: c’è chi non va in…Bianco
Pubblicato il 10 Novembre 2013
Da alcuni circoli di Sel riceviamo:
“i Circoli SEL “Graziella Giuffrida” (Catania), “Casa della Sinistra” (Caltagirone), “Teresa Mattei” (Gravina/Mascalucia) e “Sandro Pertini” (Paternò) ritengono importante porre termine ad un equivoco, a quanto pare non del tutto chiarito, circa lo status di Sinistra Ecologia e Libertà a Catania e nella sua provincia, con particolare riferimento ai rapporti con l’attuale Giunta del capoluogo etneo.
Organi di stampa e addetti ai lavori, infatti – complice il tenore di alcune dichiarazioni del coordinatore provinciale uscente, Claudio Grosso – continuano ad intendere il coordinamento di “Sinistra Per Catania”, nato dall’omonima lista a sostegno di Enzo Bianco (composta anche da esponenti di altre forze politiche: PDCI, IDV e Azione Civile), quale espressione univoca della Federazione SEL catanese.
Nei fatti, invece, la scelta di aderire alla coalizione guidata da Enzo Bianco è stata tutt’altro che condivisa dai nostri tesserati, soprattutto a causa dello schema di alleanze sceso in campo, costruito sull’apporto fondamentale di alcuni dei protagonisti delle passate amministrazioni targate centro-destra, del cui operato sono ampiamente visibili ancora oggi le conseguenze, e di neo-partiti – Articolo 4 su tutti – in netta contrapposizione con i valori, le idee e i programmi di Sinistra Ecologia e Libertà.
È bene precisare, inoltre, come la decisione di sostenere Enzo Bianco e la sua coalizione sia stata presa da un numero davvero esiguo di dirigenti, all’interno di un organismo, l’assemblea provinciale, ormai “orfano” di più della metà dei suoi componenti, quasi tutti dimissionari o decaduti, e di conseguenza poco rappresentativo dell’odierna realtà di SEL a Catania e in provincia.
La recente costituzione di nuovi circoli territoriali e di aggregazioni vicine al partito a Catania e provincia, infatti, sta portando verso una sostanziale fase di evoluzione della strategia politica di SEL, che dovrà essere necessariamente discussa all’interno dell’imminente Congresso Provinciale che si terrà i prossimi 30 Novembre e 1 Dicembre.
Pertanto, alla luce di tali considerazioni, chiediamo con determinazione che qualsiasi posizione o valutazione espressa da “Sinistra Per Catania” o dai suoi esponenti non venga più in alcun modo ricondotta alla totalità della Federazione SEL della provincia di Catania e dei suoi tesserati.
I CIRCOLI SEL DELLA PROVINCIA DI CATANIA”GRAZIELLA GIUFFRIDA” – CATANIA”CASA DELLA SINISTRA” – CALTAGIRONE”TERESA MATTEI” – GRAVINA/MASCALUCIA”SANDRO PERTINI” – PATERNÒ”.
Lascia un commento