Iena di Fiumedinisi Tra i due litiganti il terzo gode. Una frase che si adatta perfettamente a quanto accaduto all’Ars. Come è noto nel partito capeggiato da Cateno De Luca è successo di tutto e di più e oggi la compagine si è praticamente sfaldata e il suo leader ha fatto, addirittura, una virata verso […]
Politica catanese, divisione a sinistra: c’è chi non va in…Bianco
Pubblicato il 10 Novembre 2013
Da alcuni circoli di Sel riceviamo:
“i Circoli SEL “Graziella Giuffrida” (Catania), “Casa della Sinistra” (Caltagirone), “Teresa Mattei” (Gravina/Mascalucia) e “Sandro Pertini” (Paternò) ritengono importante porre termine ad un equivoco, a quanto pare non del tutto chiarito, circa lo status di Sinistra Ecologia e Libertà a Catania e nella sua provincia, con particolare riferimento ai rapporti con l’attuale Giunta del capoluogo etneo.
Organi di stampa e addetti ai lavori, infatti – complice il tenore di alcune dichiarazioni del coordinatore provinciale uscente, Claudio Grosso – continuano ad intendere il coordinamento di “Sinistra Per Catania”, nato dall’omonima lista a sostegno di Enzo Bianco (composta anche da esponenti di altre forze politiche: PDCI, IDV e Azione Civile), quale espressione univoca della Federazione SEL catanese.
Nei fatti, invece, la scelta di aderire alla coalizione guidata da Enzo Bianco è stata tutt’altro che condivisa dai nostri tesserati, soprattutto a causa dello schema di alleanze sceso in campo, costruito sull’apporto fondamentale di alcuni dei protagonisti delle passate amministrazioni targate centro-destra, del cui operato sono ampiamente visibili ancora oggi le conseguenze, e di neo-partiti – Articolo 4 su tutti – in netta contrapposizione con i valori, le idee e i programmi di Sinistra Ecologia e Libertà.
È bene precisare, inoltre, come la decisione di sostenere Enzo Bianco e la sua coalizione sia stata presa da un numero davvero esiguo di dirigenti, all’interno di un organismo, l’assemblea provinciale, ormai “orfano” di più della metà dei suoi componenti, quasi tutti dimissionari o decaduti, e di conseguenza poco rappresentativo dell’odierna realtà di SEL a Catania e in provincia.
La recente costituzione di nuovi circoli territoriali e di aggregazioni vicine al partito a Catania e provincia, infatti, sta portando verso una sostanziale fase di evoluzione della strategia politica di SEL, che dovrà essere necessariamente discussa all’interno dell’imminente Congresso Provinciale che si terrà i prossimi 30 Novembre e 1 Dicembre.
Pertanto, alla luce di tali considerazioni, chiediamo con determinazione che qualsiasi posizione o valutazione espressa da “Sinistra Per Catania” o dai suoi esponenti non venga più in alcun modo ricondotta alla totalità della Federazione SEL della provincia di Catania e dei suoi tesserati.
I CIRCOLI SEL DELLA PROVINCIA DI CATANIA”GRAZIELLA GIUFFRIDA” – CATANIA”CASA DELLA SINISTRA” – CALTAGIRONE”TERESA MATTEI” – GRAVINA/MASCALUCIA”SANDRO PERTINI” – PATERNÒ”.
Lascia un commento